Sono passati poco meno di sei mesi dalla presentazione del primo chipset di Qualcomm a 4nm, e qualche giorno fa, l’azienda ha presentato la successiva generazione, ovvero il Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1. Rispetto al precedente, troviamo miglioramenti nelle prestazioni e nella potenza. L’azienda ha anche presentato lo Snapdragon 7 Gen 1.
Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1, migliorie sì, ma nessuno stravolgimento
Secondo quanto riferito dal produttore, il nuovo chipset permette velocità maggiori del 10%, poiché il core Cortex-X2 ha una frequenza maggiore, ovvero di 3,2 GHz, rispetto ai 3 GHz dello Snapdragon 8 Gen 1. Anche le prestazioni della GPU sono più veloci del 10% rispetto alla versione precedente. Secondo l’azienda, gli utenti possono godere di 60 minuti di gioco in più, inoltre ci si aspetta un risparmio energetico del 15%. Ritroviamo il modem-RF Snapdragon X65 5G e il Qualcomm FastConnect 6900 per velocità in Wi-Fi fino a 3,6 Gbps, su WiFi 6 e 6e. Infine, la velocità massima di download sarà di 10 Gbps.
Il Qualcomm AI Engine di settima generazione è fino a quattro volte più veloce e offre prestazioni per watt fino al 20% migliori rispetto al predecessore per casi d’uso più avanzati e intuitivi. Inoltre, il Qualcomm Sensing Hub di terza generazione è sempre attento, sempre efficiente, grazie a un sistema di intelligenza artificiale a bassa potenza riprogettato. Parlando di performance fotografiche, il nuovo SoC permette di acquisire contemporaneamente video a 8K HDR e foto a 64 Mpixel.
Su quali smartphone lo troveremo
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2022 e lo vedremo a bordo dei dispositivi Asus, Black Shark, HONOR, iQOO, Motorola, Nubia, Lenovo, OPPO, realme, OnePlus, Redmi, RedMagic, OSOM, ZTE, Xiaomi e vivo.
Leave a Reply