Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Asus Zenfone 8 Flip
Asus Zenfone 8 Flip

Asus Zenfone 8: duplice offerta, torna la Flip Camera

Come preannunciato, Asus ha presentato la nuova serie Zenfone 8, che si compone di due smartphone diversi tra loro. Anche lo scorso anno, con Zenfone 7 e Zenfone 7 Pro (a proposito, ecco la mia recensione) c’erano due offerte, ma accomunate dalla Flip Camera e differenti per alcune specifiche tecniche. La nuova proposta della casa di Taiwan quindi propone uno smartphone tradizionale con un foro sul display (niente tutto schermo, quindi) e un altro che ripropone la Flip Camera, con specifiche diverse dalla versione più contenuta.

Con questo cambio di marcia Asus si conferma ad essere sempre disposta a cambiare, specie per quanto riguarda il display. Da Asus Zenfone 5, quando si disse “ispirata” da un certo “Fruit Phone”, integrò una tacca sul display, presto sparita sulla sesta generazione in favore della Flip Camera, riproposta poi su Zenfone 7. Con la nuova generazione, vediamo finalmente uno smartphone di dimensioni contenute (caratteristica assai rara sul mercato) ma che perde un display a tutto schermo, e di nuovo la Flip Camera su un altro smartphone. Che Asus stia preparando il terreno per un’inversione di rotta per la prossima generazione? Per ora sono solo congetture, intanto vediamo nel dettaglio i nuovi modelli.

Asus Zenfone 8 : le specifiche

Partiamo dal più piccolo, vera novità dell’ottava generazione Zenfone. Il dispositivo è uno dei pochi attualmente in vendita a disporre di uno schermo inferiore ai 6 pollici. Asus Zenfone 8 dispone infatti di un display da 5,9 pollici Full HD+ AMOLED con refresh rate da 120 Hz e rapporto d’aspetto da 20:9, con luminosità fino a 1.100 nits e protezione Corning Gorilla Glass Victus. Sotto allo schermo, che dispone di un sensore di impronte, lo Snapdragon 888, con tagli di memoria di vario genere; abbiamo 6, 8 e 16 GB di RAM, e 128 o 256 GB di storage, espandibile. La batteria è da 4.000 mAh con carica rapida da 30W.

Asus Zenfone 8

Il reparto fotocamere è costituito da una fotocamera principale da 64 Mpixel, sensore Sony IMX686 e stabilizzatore ottico. C’è anche una fotocamera grandangolare da 12 Mpixel, sensore Sony IMX663 da 12 Mpixel. La fotocamera anteriore, contenuta in un foro nel display da 12 Mpixel, sempre con Sony IMX663.

Contenute le dimensioni: sarà caratterizzato da dimensioni di 148 x 68,5 x 8,9 mm per un totale di 169 grammi. Le colorazioni disponibili sono Obsidian Black e Horizon Silver. Verrà venduto con a bordo Android 11 e interfaccia ZenUI 8.

Asus Zenfone 8 Flip

Sembra essere il successore della versione Pro dello scorso anno. Non poche le caratteristiche in comune. Abbiamo uno schermo ampio da 6,67 pollici, anch’esso Full HD+ e AMOLED, ma questa volta il refresh rate è da 90 Hz. La luminosità è da 1.000 nits e protezione Corning Gorilla Glass 6. Lo schermo è privo di interruzioni, e il sensore di impronte è posto al di sotto del display.

Asus Zenfone 8 Silver

Sotto al pannello troviamo nuovamente lo Snapdragon 888, questa volta supportato da 8 GB di RAM e tagli di memoria da 128 o 256 GB. La batteria, invece, è da 5.000 mAh, anche questa volta con carica rapida da 30W. Torna come già detto la Flip Camera, con sensore principale da 64 Mpixel, la grandangolare da 12 Mpixel. Niente fotocamera anteriore, appunto per via della Flip Camera, ora con un motore più silenzioso. C’è però anche una fotocamera da 8 Mpixel con zoom ottico 3x.

Più ampie le dimensioni, ora di 165 x 77,28 x 9,6 mm per un totale di 230 grammi. Il dispositivo è certificato IP65 e IP68 contro acqua e polvere, mentre le colorazioni disponibili sono Galactic Black e Galactic Silver.

Prezzi e disponibilità

Sul sito di Asus è già acquistabile la versione standard, venduta in promo al costo di 619 euro anziché 699 euro, nella versione 8/128 GB. L’offerta è attiva fino al 31 maggio e fino ad esaurimento scorte. La configurazione di memoria 16/256 GB costa invece 819 euro. La versione Flip è preordinabile al costo di 799 euro nella configurazione 8/256 GB.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner