OPPO A78 4G

7 cose da sapere sul nuovo OPPO A78 4G


I primi giorni di agosto non hanno fermato l’instancabile OPPO a presentare un nuovo telefono 4G da introdurre sul mercato italiano. Il nuovo dispositivo, che sarà presente nel segmento inferiore ai 300 euro, è OPPO A78 4G. Ecco tutto quello che devi sapere sul nuovo dispositivo della casa cinese, che arriva qualche mese dopo l’omonima versione, ma 5G, che abbiamo già recensito.

1) TANTA AUTONOMIA E SICUREZZA

La batteria di OPPO A78 4G è da 5.000 mAh, con carica rapida 67W. Secondo il produttore, può essere caricato in circa 44 minuti al 100%. OPPO ha anche riferito che può riprodurre fino a 16 ore circa di video su YouTube. Inoltre, vanta il Battery Health Engine, che abbiamo già visto sulla serie Reno8 e Reno10, che offre una durata della batteria prolungata fino a 1.600 cicli di ricarica, stimati intorno ai quattro anni di utilizzo.

Presente anche la funzione Optimized All-Day Charging; essa permette di interrompere automaticamente la carica della batteria quando raggiunge l’80% della capacità. Verrà poi ripresa al 100%, giusto in tempo per la fine dell’orario di lavoro. Questo sistema è utile a ridurre la ricarica costante della batteria e per migliorarne la sicurezza e la longevità complessiva. Sicurezza dettata inoltre da un sistema di protezione della carica a 5 livelli al fine di migliorare la sicurezza end-to-end dell’intero processo di carica.

2) HARDWARE & SOFTWARE

Autonomia a parte, lo smartphone è mosso dallo Snapdragon 680 di Qualcomm. A supporto troviamo 8 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibili fino a 1 TB via microSD. La RAM può inoltre essere espansa grazie alla funzione OPPO RAM Expansion, fino ad un massimo di ulteriori 8 GB, recuperati dallo storage. Il telefono si basa inoltre sulla Dynamic Computing Engine, un sistema di OPPO che utilizza la tecnologia di calcolo parallelo. Lo scopo è quello di recuperare le risorse di calcolo e aumentare velocità e stabilità complessive.

A bordo troviamo invece la ColorOS 13.1 (basata su Android 13). La nuova interfaccia offre funzionalità quali Screen Translate, che usufruisce delle capacità di Google Lens per tradurre il contenuto di un’intera schermata con un clic dalla barra laterale. Con questa opzione si possono tradurre anche testi basati su immagini. Troviamo anche Auto Pixelate, che riconosce e può pixelare informazioni sensibili, come nomi e foto profili con un clic. Inoltre, la modalità Private Safe aggiornata con l’Advanced Encryption Standard (AES), può mantenere file privati crittografati e archiviati in una directory privata, con un livello di sicurezza superiore.

3) DESIGN A MATRICE DI DIAMANTE

Il design non è dissimile a quanto già visto su altri smartphone della serie A di OPPO. OPPO A78 4G in particolare ha uno stile retrò, è sottile e di grande impatto visivo. La cover posteriore è a matrice di diamante. Le colorazioni disponibili sono Aqua Green e Mist Black. Il primo utilizza un processo a doppio strato, utile a sovrapporre il design ad uno strato di base verde acqua. Il colore ottenuto è energico e vibrante, che si ispira ai diamanti che galleggiano su una superficie di acqua di giada, per un aspetto raffinato. La cornice è invece 2.5D, con bordi smussati. Lo spessore è di 7,3 mm e pesa 180,5 grammi. Il telefono è inoltre certificato IP54, resiste quindi a schizzi e gocce d’acqua.

4) DISPLAY A 90Hz

Lo smartphone è dotato di uno schermo AMOLED da 6,4 pollici e un refresh rate da 90Hz. Il campionamento al tocco è fino a 180Hz. La luminosità complessiva arriva fino a 600 nits, ed è arricchito da una retroilluminazione adattiva intelligente. Sotto allo schermo viene inoltre integrato un sensore di impronte digitali, non sempre individuabile su questo segmento. Nel complesso, la qualità è migliore rispetto all’omonimo 5G.

5) AUDIO STEREO

A supportare lo schermo, una coppia di speaker stereo e alla Real HD Sound 3.0. Esso offre un suono ottimale, ed è regolato per ogni scenario, dalla musica ai video e fino ai videogames. Inoltre, la funzionalità Ultra Volume può spingere il suono fino al 200%. Anche le chiamate vocali possono essere aumentate di volume fino ai 3dB anche nei luoghi rumorosi.

6) Le fotocamere di OPPO A78 4G

OPPO A78 4G dispone di un set con fotocamera principale da 50 Mpixel, con funzione Dual-View. C’è una fotocamera da 2 Mpixel per il calcolo della profondità di campo e una fotocamera anteriore da 8 Mpixel per i selfie.

7) Prezzi e disponibilità

Il nuovo smartphone è disponibile sullo store di OPPO e prossimamente anche su Amazon al costo di 299,99 euro.

Seguici su Facebook!

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".