Un po’ dal nulla, il buon Elon Musk, qualche giorno fa è saltato fuori con un’altra diavoleria delle sue. Difatti, cogliendo tutti di sorpresa, ha annunciato che avrebbe presentato in un Twitter Spaces la sua nuova startup, xAI. La missione? Comprendere l’Universo.
L’annuncio rimandava l’appuntamento a venerdì 14 su Twitter. La live è durata 1.39h circa e il numero 1 di Twitter ha parlato con il team e altre persone accorse per ascoltare le parole relative alla nuova compagnia. Poche le informazioni che sono trapelate, ma niente di davvero nuovo. Il piano del magnate è quello di competere con le altre realtà impegnate nello sviluppo di IA, come OpenAI, Microsoft e Google e raggiungere un’Intelligenza Artificiale Generale (AGI). Si tratta di un tipo di intelligenza artificiale (AI) che ha la capacità di comprendere, apprendere, adattarsi e applicare la conoscenza in un’ampia varietà di compiti, al pari di un essere umano. Non sono mancate infine le critiche verso le altre aziende che lavorano o creano IA, noncuranti dei potenziali rischi per gli esseri umani.
Nel corso della live è emerso che la nuova Intelligenza Artificiale, i cui servizi saranno forniti nel corso delle prossime settimane, si addestrerà attraverso i Tweet e collaborerà con Tesla. L’intenzione è quella di ottenere una collaborazione proficua per entrambi e , nel caso del brand automobilistico, di poter godere di vantaggi in ottica di guida autonoma. Niente molto altro è emerso dalla discussione audio, ma è probabile che nelle prossime settimane, si verrà a conoscenza di ulteriori novità in tal senso.
Leave a Reply