Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
vivo x80 pro

vivo X80 Pro in arrivo in Italia a 1.299 euro

Nella giornata di oggi vivo ha lanciato in Europa e dunque anche in Italia vivo X80 Pro, uno smartphone di fascia premium introdotto inizialmente nel mercato asiatico il mese scorso. Tra le principali caratteristiche, il sistema fotografico, sviluppato con ZEISS grazie alla partnership che lega le due aziende da una collaborazione che abbiamo illustrato qui.

Un camera phone con funzionalità sviluppate con ZEISS

Si può dunque definire a tutti gli effetti un camera phone, i cui punti di forza sono le funzionalità sviluppate insieme all’azienda tedesca di ottica e imaging. Tra queste la modalità ZEISS Cinematic Video Bokeh, che crea una sfocatura ovale in formato cinematografico 2.39:1. I video si potranno registrare dunque ricreando l’effetto delle lenti cinematografiche anamorfiche. L’effetto ZEISS Cinematic Style Bokeh è invece una nuova funzionalità, inoltre si può trovare anche la modalità Ritratto in stile Hollywood. ZEISS ha anche collaborato per la modalità notturna, la Superb Night Camera. Non manca il trattamento ZEISS T* coating che migliora la trasmissione della luce e contribuisce a ridurre i riflessi come flare e ghosting.

Il nuovo vivo X80 Pro include il sistema Colore Naturale ZEISS, supportato dalla funzione AI Perception Engine, la quale migliora la resa del colore, facilitandone il cambio e la luminosità nel corso delle riprese, secondo quanto riferito da vivo. Non manca la funzionalità Camera Panning, che utilizza la tecnologia di tracciamento verticale catturando l’oggetto in tempo reale in modo chiaro mentre l’algoritmo lo separa accuratamente dallo sfondo creando uno straordinario effetto bokeh di movimento

Il design

La back cover di vivo X80 Pro è lavorata in vetro Fluorite AG e il comparto fotografico posteriore è incastonato nel modulo Cloud Window a piastra quadrata, per richiamare l’estetica delle macchine fotografiche più iconiche.

Le specifiche tecniche di vivo x80 Pro

Lo smartphone ha dimensioni di 164,5 x 75,3 x 9,1 mm e pesa 215 grammi. Certificato IP68 per la protezione a polvere e acqua, si avvale di uno schermo da 6,78 pollici con risoluzione da 3.200 x 1.440 pixel, QuadHD+. Il pannello è di tipo AMOLED LTPO, con refresh rate da 120Hz. Sotto al pannello, un sensore di impronte digitali ultrasonico.

vivo x80 Pro
vivo X80 Pro.

Sotto allo schermo troviamo lo Snapdragon 8 Gen 1, con GPU Adreno 730. Il chipset è supportato da 12 GB di RAM e 256 GB di storage, mentre a bordo troviamo Android 12 con Funtouch OS 12. Non è prevista l’espansione di memoria. La batteria è da 4.700 mAh, con carica rapida da 80W. Il produttore garantisce una carica completa in 36 minuti. Il telefono supporta la carica wireless da 50W (con Flash Charger acquistabile separatamente) e consente la ricarica inversa wireless a 10W. Tra le altre caratteristiche, Bluetooth 5.2 e WiFi 6. Il telefono è dotato di un sistema di raffreddamento a camera di vapore. L’audio è stereo ed è il primo smartphone della serie X ad arrivare in Europa, arricchito con questa caratteristica.

Il comparto fotografico firmato ZEISS

Il reparto fotografico di vivo X80 Pro è costituito da un sensore principale da 50 Mpixel Samsung GNV, con apertura da f/1.57, ed è dotato di uno stabilizzatore ottico. Presente anche un sensore da 48 Mpixel grandangolare, con apertura f/2.2. La terza fotocamera è da 12 Mpixel dedicata ai ritratti, con zoom 2x e apertura f/1.85 con stabilizzazione gimbal. Troviamo infine una fotocamera da 8 Mpixel periscopica, con stabilizzatore ottico, 60x super zoom e rivestimento ZEISS TCoating con chip V1+. La fotocamera frontale è da 32 Mpixel.

Prezzi e disponibilità vivo X80 Pro

Il telefono sarà disponibile nella colorazione Cosmic Black a partire da fine giugno anche in Italia, ad un prezzo suggerito di 1.299 euro. Coloro che acquisteranno lo smartphone, potranno godere di una garanzia aggiuntiva Xclusive care, che offre un pick-up gratuito con servizio di ritiro e consegna all’indirizzo scelto, riparazione o sostituzione dello schermo danneggiato nei primi sei mesi dall’acquisto senza costi aggiuntivi e video-assistenza gratuita. Per ottenere la garanzia su vivo X80 Pro aggiuntiva, è possibile contattare il call center al numero 800 72 14 55, oppure via e-mail scrivendo a service@it.vivo.com. Maggior informazioni su http://www.vivo.com/it/support.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner