Il Segretario del Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo Presenta la Visione Strategica sulla Sicurezza dell’IA e Annuncia un Piano per la Cooperazione Globale tra gli Istituti di Sicurezza dell’IA
In occasione dell’inizio dell’AI Seoul Summit, il Segretario del Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo ha presentato una visione strategica per l’Istituto di Sicurezza dell’Intelligenza Artificiale degli Stati Uniti (AISI). Questa visione descrive l’approccio del Dipartimento del Commercio alla sicurezza dell’IA sotto la guida del Presidente Biden. Su indicazione del Presidente, il National Institute of Standards and Technology (NIST) ha lanciato l’AISI, basandosi sul lavoro di lunga data del NIST sull’IA. Oltre a presentare la visione strategica, Raimondo ha annunciato i piani del Dipartimento per collaborare con una rete scientifica globale per la sicurezza dell’IA attraverso un impegno significativo con gli Istituti di Sicurezza dell’IA e altri uffici scientifici governativi, con l’intenzione di riunire questi istituti entro la fine dell’anno nella zona di San Francisco, dove l’AISI ha recentemente stabilito una presenza.
“Gli sviluppi recenti nell’IA portano con sé un potenziale entusiasmante e rivoluzionario per la nostra società, ma solo se lavoriamo duramente per mitigare i pericoli molto reali dell’IA che esistono se non viene sviluppata e utilizzata in modo responsabile. Questo è il fulcro del nostro lavoro quotidiano presso l’Istituto di Sicurezza dell’IA degli Stati Uniti, dove i nostri scienziati sono pienamente impegnati con la società civile, il mondo accademico, l’industria e il settore pubblico per comprendere e ridurre i rischi dell’IA, con l’obiettivo fondamentale di sfruttarne i benefici,” ha dichiarato il Segretario del Commercio degli Stati Uniti Gina Raimondo. “La visione strategica che abbiamo presentato oggi chiarisce come intendiamo lavorare per raggiungere questo obiettivo e sottolinea l’importanza della cooperazione con i nostri alleati attraverso una rete scientifica globale sulla sicurezza dell’IA. La sicurezza favorisce l’innovazione, quindi è fondamentale che lo facciamo nel modo giusto e in collaborazione con i nostri partner di tutto il mondo per garantire che le regole dell’IA siano scritte da società che rispettano i diritti umani, la sicurezza e la fiducia.“
Visione Strategica dell’Istituto di Sicurezza dell’IA del Dipartimento del Commercio
La visione strategica presentata oggi, disponibile qui, delinea i passaggi che l’AISI intende intraprendere per avanzare la scienza della sicurezza dell’IA e facilitare l’innovazione sicura e responsabile dell’IA. Su indicazione del Presidente Biden, il NIST ha istituito l’AISI e ha successivamente costituito un team di leadership esecutiva che riunisce alcune delle menti più brillanti del mondo accademico, industriale e governativo.
La visione strategica descrive la filosofia, la missione e gli obiettivi strategici dell’AISI. Basato su due principi fondamentali – primo, che l’IA benefica dipende dalla sicurezza dell’IA; e secondo, che la sicurezza dell’IA dipende dalla scienza – l’AISI mira a affrontare sfide chiave, tra cui la mancanza di metriche standardizzate per l’IA avanzata, metodi di test e validazione poco sviluppati, coordinamento nazionale e globale limitato sulle questioni di sicurezza dell’IA e altro ancora.
L’AISI si concentrerà su tre obiettivi chiave:
- Avanzare la scienza della sicurezza dell’IA;
- Articolare, dimostrare e diffondere le pratiche di sicurezza dell’IA;
- Supportare istituzioni, comunità e coordinamento attorno alla sicurezza dell’IA.
Per raggiungere questi obiettivi, l’AISI prevede, tra le altre attività, di condurre test su modelli e sistemi avanzati per valutare i rischi potenziali ed emergenti; sviluppare linee guida sulle valutazioni e le mitigazioni dei rischi; e svolgere e coordinare ricerche tecniche. L’Istituto di Sicurezza dell’IA degli Stati Uniti lavorerà a stretto contatto con diverse industrie dell’IA, membri della società civile e partner internazionali per raggiungere questi obiettivi.
Lancio della Rete Internazionale degli Istituti di Sicurezza dell’IA
Contemporaneamente, oggi il Segretario Raimondo ha annunciato che il Dipartimento e l’AISI aiuteranno a lanciare una rete scientifica globale per la sicurezza dell’IA attraverso un impegno significativo con gli Istituti di Sicurezza dell’IA e altri uffici scientifici governativi focalizzati sulla sicurezza dell’IA e impegnati nella cooperazione internazionale.
Basandosi sulla comprensione fondamentale raggiunta dalla Repubblica di Corea e dai nostri altri partner all’AI Seoul Summit attraverso la Seoul Statement of Intent toward International Cooperation on AI Safety Science, questa rete rafforzerà e amplierà le collaborazioni precedentemente annunciate dall’AISI con gli Istituti di Sicurezza dell’IA del Regno Unito, Giappone, Canada e Singapore, nonché con l’Ufficio Europeo per l’IA e i suoi componenti scientifici e affiliati, e catalizzerà una nuova fase di coordinamento internazionale sulla scienza e la governance della sicurezza dell’IA. Questa rete promuoverà sistemi di intelligenza artificiale sicuri, protetti e affidabili per le persone di tutto il mondo, consentendo una collaborazione più stretta sulla ricerca strategica e sui risultati pubblici.
Per favorire la collaborazione tra questa rete, l’AISI intende riunire gli Istituti Internazionali di Sicurezza dell’IA e altri stakeholder entro la fine dell’anno nell’area di San Francisco. L’AISI ha recentemente stabilito una presenza nella Bay Area e utilizzerà la posizione per reclutare ulteriori talenti.
Leave a Reply