Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
TCL 20Y

TCL 20Y presentato in Italia a meno di 200 euro

Segui Smartphonology su YouTube!

TCL nella giornata di oggi ha presentato anche per l’Italia TCL 20Y, che va a rimpolpare la linea TCL 20 con uno smartphone entry level dal costo inferiore ai 200 euro. Una linea sempre più articolata e che copre quasi tutti i segmenti del mercato e che abbiamo avuto modo di recensire all’inizio dell’anno con TCL 20 5G e più recentemente con TCL 20 Pro 5G.

TCL 20Y, le specifiche tecniche

Lo smartphone, 4G, arriva nelle dimensioni di 165,6 x 75,5 x 8,7 mm e pesa 194 grammi. Lungo i profili presenta anche il tasto per accedere a Google Assistant. Si avvale di uno schermo IPS da 6,5 pollici con notch a V, con risoluzione HD+ da 1.600 x 720 pixel. Il rapporto d’aspetto è da 20:9, dispone anch’esso della tecnologia proprietaria di TCL, NXTVISION, e di un rapporto schermo-corpo dell’88,4%.

Sotto allo schermo troviamo il MediaTek MTK6762D, supportato da 4 GB di RAM e 64 o 128 GB di storage, espandibile via microSD fino ad ulteriori 512 GB. La batteria è da 4.000 mAh. A bordo Android 11 con TCL UI. Tra le altre caratteristiche, TCL 20Y presenta l’ingresso Micro USB (tra i pochi nel 2021 a disporre di tale opzione) e un sensore di impronte digitali posto sul retro.

TCL 20Y

Il reparto fotografico

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 48 Mpixel, con apertura da f/1.79 e angolo di visione da 79°, mentre abbiamo due fotocamere da 2 Mpixel a supporto, una per le foto macro e una per il calcolo della profondità di campo. La fotocamera frontale è invece da 8 Mpixel.

Disponibilità e prezzi

TCL 20Y è disponibile nelle colorazioni Jewelry Blue e Jewelry Black al prezzo di 149 euro per la versione 4/64 GB e 179 euro per quella da 4/128 GB. Stefan Streit, Chief Marketing Officer di TCL Communication, ha commentato l’uscita di TCL 20Y: ” l nostro ultimo prodotto, TCL 20Y, è pensato nell’ottica di continuare a perseguire l’obiettivo di democratizzare l’accesso alla tecnologia. Questi dispositivi non solo sono essenziali, ma anche pensati per utenti un po’ più inesperti, che però cercano tecnologie avanzate e interconnesse a un ottimo rapporto qualità prezzo

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.