Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
TCL 20 Pro 5G Recensione

TCL UI 3.0: Guida all’interfaccia di TCL su Android 11

Segui Smartphonology su YouTube!

Un nuovo player non proprio a digiuno di produzione e distribuzione di smartphone TCL si sta facendo spazio in un mercato piuttosto affollato, con dispositivi all’insegna di schermi di qualità e performance di rilievo. A muovere il tutto Android con interfaccia TCL UI. Ma come si comporta la personalizzazione software di TCL Abbiamo diviso questa guida in tre macro aree (Drawer, App preinstallate e Impostazioni) e un approfondimento della voce Funzioni Avanzate in Impostazioni.

Menù

Il drawer di TCL UI

Diciamo subito che non ha personalizzazioni troppo pesanti, certo non è Android Stock, ma l’utilizzo è familiare ad Android, almeno nelle icone e nel drawer, ma personalizzabile a piacimento. Già dal drawer si capisce come TCL dia molto spazio ai gusti dell’utente. L’ordine delle applicazioni installate è infatti impostabile a piacimento per nome, etichetta (che poi sarebbe un ordine alfabetico, ma diviso per lettere), per utilizzo (da quella di più recente apertura a quelle meno utilizzate), per installazione (anche qui, da quella installata più recentemente a quella meno), persino per colore dell’icona e infine per categoria (ad esempio “Comunicazioni“, “Contenuti Multimediali“, “Sistema“, etc.) che è forse la scelta più interessante e intuitiva, dopo l’ordine alfabetico.

TCL UI: drawer

Torna su

Le app preinstallate su TCL UI

A parte qualche app di terze parti di cui non si sente l’utilità, come ad esempio Booking, Meteo e alcuni giochi preinstallati, ci sono alcune app di sistema come Smart Manager, Smart Key, File Manager, Centro Assistenza, TCL+, Condivisione File, Cambia Telefono.

Torna su

Cambia Telefono

Non è un’app molto originale, sono sempre di più i brand che accessoriano i propri dispositivi con app del genere. Sono state sviluppate per assistere l’utente nel trasferire i contenuti dal telefono vecchio a quello nuovo. Funziona tra telefoni TCL, iPhone e Android. Per funzionare anche l’altro telefono necessita dell’app, che può essere installata scansionando un codice QR fornito dal nuovo telefono. In caso di iPhone invece, si potrà accedere ad iCloud per reperire i contenuti dalla stessa applicazione. Per il trasferimento tra telefoni vengono richiesti invece molti permessi, tra cui gestire il GPS.

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Centro Assistenza

L’app Centro Assistenza è in realtà un hub in cui si potranno trovare informazioni molto utili riguardanti il proprio dispositivo. A partire dal Manuale e FAQ, si potrà anche contattare l’assistenza di TCL o fornire un Feedback su malfunzionamenti o difetti dello smartphone. La funzione più interessante è Test Hardware che effettua una diagnostica del dispositivo, per rilevare eventuali malfunzionamenti o danni. Un’utility molto importante e che si può tenere in considerazione nel caso si volesse vendere il proprio dispositivo usato e il potenziale acquirente chiedesse prove sulla bontà del prodotto. Info sul telefono invece fornisce dati su fotocamera, display, risorse di archiviazione, hardware, software etc.

Centro assistenza TCL UI

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Condivisione file

Un’applicazione non nuova ma utile per condividere file con altri smartphone o con il PC. In particolar modo quest’ultima opzione permette di gestire dal browser del PC i file presenti su smartphone e computer e trasferire i vari file. Una soluzione molto comoda e intuitiva.

Torna al menùTorna ad App preinstallate

File Manager di TCL UI

Il File manager è una soluzione presente su quasi tutti i dispositivi ormai, offre anche l’analisi di archiviazione sulla memoria. Scorrendo due dita dal basso verso l’altro con la prima schermata dell’app attiva, si potrà impostare un PIN, una sequenza o una password a cui segue una domanda di riserva, a cui si può accedere ad uno Spazio privato, per salvare i propri contenuti sensibili da occhi indiscreti.

Torna al menùTorna ad App preinstallate

NXTVISION

Una costante sui dispositivi smartphone e tablet di TCL è la tecnologia NXTVISION. Si tratta di un incremento delle performance del display, elemento in genere di qualità sui device dell’azienda cinese. In realtà è una funzione in questo dispositivo che permette di agire sul contrasto, nitidezza e dettagli delle immagini, specie nelle “scene buie” come segnalato nell’app. Funziona anche nei video e nei giochi, con qualità HDR. Dalla stessa app è possibile calibrare la temperatura e la modalità colore dello smartphone, ma anche attivare la Modalità Lettura e quella Occhi sani. Oltre ad aumentare la leggibilità sotto la luce del sole.
In realtà sono tutte funzioni interessanti, ma che non sono discriminanti per l’utilizzo del display, di alta qualità anche su un telefono come TCL 20 Pro 5G.

NXTVISION TCL UI

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Smart Key

Smart Key è un’app presente su TCL 20 Pro 5G (qui la recensione), per gestire un tasto programmabile presente sul profilo sinistro del dispositivo. Per ogni gesto si può impostare un’app da lanciare o una funzione da eseguire, ad esempio con una singola pressione si può scegliere ad esempio di aprire l’app per prendere note, con una doppia pressione si può acquisire un’immagine dalla fotocamera, mentre con una pressione prolungata, è possibile attivare Google Assistant.

Smart Key di TCL UI

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Smart Manager

Smart Manager è un’interessante utility che consente di scegliere quali applicazioni possono avviarsi in automatico, gestire la batteria, liberare la memoria volatile o bloccare le notifiche di ogni applicazione installata. Si può inoltre ottimizzare le performance del telefono dal tasto apposito.

Smart Manager TCL UI

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Le impostazioni di TCL UI

Nelle impostazioni ci sono una varietà di funzioni nascoste e interessanti sotto una serie di voci del menù. In Schede SIM e rete mobile ad esempio, è possibile impostare un DNS privato. Nelle impostazioni del Display, si potrà scegliere da Barra di stato e tacca, se mostrare la velocità di rete, la percentuale batteria e se nascondere il notch e come.

Torna al menùTorna ad App preinstallate

Funzioni avanzate

Da questa voce si potrà accedere ad una serie di funzioni molto utili. Blocco remoto ad esempio permette di cancellare i dati del telefono da remoto, attivare la modalità “smarrito”, azionare un allarme, attraverso un SMS con un comando e una password, se questa funzionalità è stata attivata precedentemente. Può essere una funzione da usare nei primi momenti che ci si accorge di aver smarrito un telefono o se è stato rubato, anche se una delle prime operazioni eseguite dal ladro, è togliere la SIM e quindi non si può ricevere SMS.

In Protezione privacy di TCL UI ci sono una serie di funzioni utili all’utente per salvaguardare le proprie informazioni. Accedendo a questa voce, si potrà scegliere le voci “Promemoria comportamento sensibile“, “Protezione delle informazioni personali” e “Log di sicurezza“. La prima voce fornirà all’utente una notifica ogni qualvolta che un’applicazione utilizzi segretamente permessi sensibili. Nella seconda voce si potrà scegliere da ogni app quali informazioni proteggere. Mentre Log di sicurezza conserva ogni attività delle varie applicazioni.

LOG di sicurezza di TCL UI

Edge Bar permette di personalizzare un menù attivabile da una piccola scheda trasparente presente sulla destra del display, in cui si possono contenere e inserire dei collegamenti utili per avviare funzioni e app in modo veloce e comodo. Dallo stesso menù si può anche impostare la posizione della stessa Edge Bar, situata sul bordo del dispositivo.

Avvio rapido con impronte digitali permette di lanciare una determinata funzione o applicazione premendo più a lungo il sensore di impronte digitali posto sotto al display. Può essere utile ad esempio per attivare la torcia o premere una nota velocemente.

La Modalità gioco consente di personalizzare l’esperienza di gioco, bloccando le notifiche, nascondendo i giochi dal drawer o attivare il “Gioco Turbo“.

Infine ci sono funzioni come Smart App che consiglia quali app o funzioni usare quando le cuffie sono collegate, la modalità ad una mano, il registratore schermo e “Più utenti“, che consente di creare dei profili per un utilizzo di più persone dello stesso terminale.

Torna al menùTorna ad App preinstallateTorna ad impostazioni

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.