Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Motorola Edge 30 Fusion
Lo schermo OLED di Motorola Edge 30 Fusion.

Sempre più smartphone con schermi OLED


Nel primo trimestre del 2023 la quota di smartphone con display OLED ha raggiunto un record storico del 49%, rispetto al 29% nel primo trimestre del 2020. Questo è quanto emerge da una ricerca di Counterpoint Research. Gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diodes) offrono agli utenti una serie di vantaggi rispetto ai tradizionali LCD, tra cui angoli di visione migliori, neri più profondi e un aumento della durata della batteria. Tali benefici hanno contribuito a rendere gli smartphone con schermi di questo tipo, sempre più attraenti per i consumatori.

Un fattore decisivo nell’adozione di questa tecnologia è stata la scelta di Apple di dotare l’iPhone 12 di un display di questo tipo. Da quel momento, tutti gli iPhone, ad eccezione delle versioni SE, sono stati equipaggiati con pannelli OLED. Qui abbiamo elencato i dispositivi presentati nel 2022, tra Android e iOS, con questi schermi. L’adozione di questa tecnologia ha raggiunto un plateau nel febbraio 2023, principalmente a causa dell’aumento della penetrazione degli smartphone 5G. Infatti, oltre la metà degli smartphone venduti nel primo trimestre del 2023 erano dotati di 5G. Ma, a causa dell’aumento dei costi, alcuni produttori hanno optato per display LCD per ottimizzare i costi per gli smartphone con la connettività di nuova generazione, specialmente nelle fasce di prezzo più basse.

Samsung Galaxy S23 Ultra

Inoltre, la popolarità degli smartphone di Samsung equipaggiati con display LCD nella fascia di prezzo entry-level ha portato l’azienda a ridurre l’uso di display OLED, raggiungendo il 41% nel primo trimestre del 2023, il livello più basso degli ultimi tre anni. Nel futuro, si prevede un aumento dell’adozione di questi pannelli sugli smartphone, che dovrebbe superare il 50%. A trainare il tutto saranno i nuovi iPhone e la crescente popolarità degli smartphone pieghevoli, tutti equipaggiati con display OLED flessibili.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.