Samsung Odyssey OLED G9, rivoluzione gaming

Samsung Odyssey OLED G9, rivoluzione gaming

Il primo monitor OLED DQHD al mondo arriva con un response rate di 0,03 ms e la tecnologia di upscaling AI, aprendo nuovi orizzonti per i gamers.

Il primo monitor OLED DQHD al mondo arriva con un response rate di 0,03 ms e la tecnologia di upscaling AI, aprendo nuovi orizzonti per i gamers.

Samsung ha annunciato il lancio globale del suo monitor gaming Odyssey OLED G9 (modello G95SC), caratterizzato da una tecnologia di upscaling AI avanzata. Questo nuovo prodotto arriva sulla scia del successo del modello precedente, Odyssey OLED G8, con l’intenzione di aprire una nuova era per il gaming OLED.

Occhio ai gamer

Lo scorso anno, Samsung ha risposto alle esigenze e alle aspettative anche dei gamers più esperti con il lancio di Odyssey OLED G8. Con l’introduzione del nuovo modello, il gigante dell’elettronica intende offrire ai clienti monitor da gioco di alta qualità, innalzando ulteriormente l’asticella del gaming OLED. Odyssey OLED G9 vanta una diagonale di 49 pollici e una curvatura di 1800R. Si tratta del primo monitor OLED a proporre una risoluzione Dual Quad High Definition (DQHD; 5.120 x 1.440 pixel) con un rapporto di 32:9. Il vasto rapporto dello schermo permette agli utenti di immergersi in immagini super-ultrawide, equivalenti a due schermi QHD posti affianco. Il rapidissimo response rate da gray to gray (GtG) di 0,03 ms e il refresh rate di 240 Hz offrono un vantaggio competitivo ai giocatori.

Il monitor è dotato del processore Neo Quantum Processor Pro, il quale lo distingue dagli altri monitor OLED da gioco sul mercato. Questo algoritmo di deep learning analizza le immagini e esegue automaticamente l’upscaling per regolare la luminosità e amplificare il contrasto, consentendo al monitor di ripristinare ogni dettaglio e di offrire le immagini più brillanti, pixel per pixel. L’esperienza di gioco viene ulteriormente migliorata grazie alla tecnologia AMD FreeSync Premium Pro. Il monitor, infatti, può offrire dettagli incredibili e colori vividi, indipendentemente dal gioco o dal contenuto che l’utente sta guardando, grazie anche a DisplayHDR True Black 400.

Samsung Odyssey OLED G9

Il design di Odyssey OLED G8 non è secondario

Samsung non ha trascurato l’estetica del nuovo modello. Odyssey OLED G9 presenta un design sottile e una cornice metallica elegante. Sul retro del monitor si trova il CoreSync e il Core Lighting+, che utilizza una tecnologia di illuminazione avanzata per abbinare i colori sullo schermo, rendendo i contenuti più coinvolgenti e l’esperienza di gioco più intensa. Inoltre, il monitor dispone di altoparlanti stereo integrati che arricchiscono i contenuti a schermo con un audio estremamente nitido. Odyssey OLED G9 offre la possibilità di accedere a servizi di streaming, gioco e intrattenimento da un unico dispositivo, grazie al Samsung Gaming Hub e alle app per smart TV. Gli utenti possono guardare i loro programmi preferiti senza bisogno di collegarsi a un PC o a un dispositivo mobile. Inoltre, la funzione Multi View consente di sfruttare al massimo l’ampio display, consentendo di giocare su un massimo di due finestre contemporaneamente.

Il monitor offre una serie di comode funzioni e caratteristiche che garantiscono un’esperienza ottimizzata sia per il gaming che per la visualizzazione di contenuti. Tra queste, spiccano le versatili opzioni di connettività, che comprendono HDMI 2.1 e Micro HDMI 2.1, Display Port 1.4 e Auto Source Switch+, il tutto per offrire un’esperienza senza soluzione di continuità, indipendentemente dalla provenienza dei contenuti. Il supporto regolabile in altezza (HAS) consente inoltre agli utenti di trovare la posizione perfetta per il gioco o la riproduzione di contenuti. Per soddisfare una vasta gamma di esigenze, la serie Odyssey OLED G9 comprende anche il modello G93SC, che offre le stesse prestazioni OLED, ma senza Gaming Hub o Smart TV.

Prezzi e disponibilità

Per celebrare il lancio del nuovo modello, il 22 giugno si terrà la Odyssey Cup sul canale Twitch di Samsung Odyssey, con la partecipazione di 100 giocatori di alto livello a livello mondiale al torneo Fortnite. Il prezzo del nuovo monitor Odyssey OLED G9 (G95SC) sarà di 2.199 euro, e sarà disponibile per il preordine a livello mondiale a partire dal 12 giugno 2023 su samsung.com. Fino al 2 luglio, preordinando Odyssey OLED G9 su Samsung.com, sarà possibile ricevere in regalo uno smartphone Galaxy S22 da 128 GB. Il modello G93SC sarà disponibile a livello globale dal terzo trimestre del 2023.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.