realme GT Neo 5

realme GT Neo 5, primo con carica da 240W

Se lo scorso anno alcune aziende hanno presentato i primi smartphone con una carica rapida superiore ai 100 W, il 2023 si prospetta una battaglia ancora più…veloce. Da qualche settimana si vocifera sulle caratteristiche del prossimo realme GT Neo 5, ma ora arrivano conferme ufficiali. Se lo scorso anno il 3 della linea GT Neo portava con sé il primato di smartphone con carica da 150W, in grado di raggiungere dallo 0% al 100% di ricarica in 20 minuti, il prossimo avrà una carica rapida da ben 240W. Il nuovo smartphone e la nuova carica sono stati introdotti in Cina il 9 febbraio, ma molte delle caratteristiche sono state condivise il 5 gennaio. Ora si attendono le prossime settimane per la presentazione di realme GT 3.

Le specifiche tecniche di realme GT Neo 5

Il nuovo telefono avrà dimensioni di 163,8 x 75,7 x 8,9 mm e pesa 199 grammi. Il design del dispositivo è sempre appariscente e allo stesso tempo piacevole. La colorazione più aggressiva è la viola, mentre gli altri colori sono più classici nero e bianco. Tutte le varianti hanno un LED RGB ad impulsi, che circonda il chipset in bella mostra, insieme al sensore NFC. Il LED può essere personalizzato, per le notifiche, per il gioco e altri aspetti. Lo smartphone ha anche una tecnologia di rivestimento proprietaria in grado di combinare due finiture, lucida e opaca in un’unica scocca. Troviamo il vetro traslucido, un rivestimento nero su una superficie lucida, una finitura opaca AG e texture a specchio, su un unico terminale. Il display di realme GT Neo 5 ha una diagonale da 6,7 pollici, con refresh rate da 144Hz. La risoluzione sarà da 2.772 x 1.240 pixel.

Sotto al pannello troviamo lo Snapdragon 8+, con GPU Adreno 730. A supporto 16 GB di RAM e 256 GB o 1 TB di storage, per la versione da 240W, mentre a bordo troveremo Android 13 e realme UI 4.0. Sarà il primo smartphone al mondo a raggiungere una velocità di ricarica simile, disponibile prossimamente a livello globale con realme GT 3. Lo smartphone sarà in grado di offrire due ore di telefonate con soli 30 secondi di ricarica. Per l’occasione realme ha disposto il primo cavo di ricarico personalizzato da 12A, il primo mini-caricatore GaN doppio da 240W al mondo e la prima architettura di ricarica rapida da 240W. A proposito di batteria, il modulo è a elettrodi ultrasottili da 4.600 mAh. Certificato da TÜV Rheinland, secondo l’azienda può offrire ancora l’80% della batteria anche dopo 1.600 cicli di ricarica. Inoltre sono previsti 60 livelli di protezione, al fine di garantire una carica sicura. In Cina è stata presentata anche la configurazione da 8/12/16 GB e 256 GB, che però ha una carica da 150W, per una batteria da 5.000 mAh. I test di ricarica nel Realme Lab hanno rivelato che il telefono non si riscalda più di 10°C.

Il reparto fotografico e i prezzi per la Cina

Il nuovo realme GT Neo 5 disporrà di un reparto fotografico da 50 Mpixel, con apertura f/1.8. Sarà supportato da una fotocamera da 8 Mpixel con lente da 112° e una fotocamera microscopio da 2 Mpixel. La fotocamera frontale è invece da 16 Mpixel. La versione da 150W costa al cambio circa ​​368 dollari per la variante base da 8/256 GB. La configurazione da 12/256 GB costerà circa 400 dollari o 427 dollari per il modello superiore da 16/256 GB. I prezzi per la variante da 240 W sono di 470 dollari per la versione da 16 GB/256 GB e 515 dollari per quella da 1 TB di storage.

240W

La carica da 240W, il primato se lo aggiudica realme

Il lancio del nuovo telefono è previsto per il mese prossimo e sarà disponibile globalmente. La ricarica rapida da 240W sarà la velocità più elevata secondo lo standard Type-C e realme sarà il primo brand di smartphone a produrre in serie sui suoi device questa tecnologia. Secondo quanto riferito dal brand, la ricarica avverrà in modo sicuro e a bassa tensione, con un’efficienza di conversione della potenza elevata (98,7%). Ma non sarà l’unico primato, infatti realme GT Neo 5 disporrà del primo cavo di ricarica da 12A al mondo, il più elevato del settore. Sarà inoltre personalizzato con quattro fili da 21 AWG (American Wire Gauge, sistema utilizzato per misurare il diametro dei fili elettrici). infine, il telefono sarà dotato della prima soluzione di ricarica dual GaN da 240W al mondo. Le dimensioni saranno minime, con una densità di potenza di 2,34 W/CC, la più alta del settore.

Design ignifugo per realme GT Neo 5

Il nuovo telefono in arrivo a febbraio presenterà anche un design ignifugo di livello PS3 e 13 sensori di temperatura per monitorare il calore di ricarica in tempo reale. Al suo interno anche il più grande sistema di dissipazione del calore in grafene, per un totale di fino a 6.580 mm2. Tali tecnologie hanno permesso di testare il prossimo device di realme fino ad una temperatura di 85°C e fino all’85% di umidità per 21 giorni di ricarica continua e senza rilascio di energia. L’azienda ha riferito che non sono state riscontrate problematiche. La batteria viene garantita la possibilità di offrire 1.600 cicli di ricarica.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.