Lo scorso 8 dicembre la realme UI 4.0 è stata annunciata ufficialmente ed è attualmente disponibile per il mercato indiano. Verrà rilasciata gradualmente a partire dal 2023 e sarà basata su Android 13, l’update proseguirà sui dispositivi almeno fino alla primavera. Ma cosa cambia rispetto alla precedente versione? Scopriamolo in questa guida.
Cosa cambia in breve
Sono più di 260 gli aggiornamenti della nuova interfaccia. L’azienda promette un’esperienza software più fluida, con interazioni senza soluzione di continuità. Migliorano performance, animazioni e un occhio di riguardo per la privacy, con un design più intuitivo e così via.
Il design
Icone nuove e cartelle grandi
A livello di design sono state introdotte un nuovo set di icone, intuitive. Più di 30 sono state ridisegnate con maggiori dettagli e profondità, colori più ricchi e una tavolozza di colori più vicina al target giovanile che realme pone primario della sua proposta.
Le cartelle vengono aumentate di dimensioni. In questo modo si possono organizzare le app in modo efficiente. Le app si possono dunque aprire e scorrere senza dover aprire la rispettiva cartella.
Layout e widget
Il nuovo layout è ordinato per schede, con “contenitori” di diverse dimensioni e nuove informazioni. Il nuovo schema alleggerisce l’esperienza a livello software, con testi e controlli posizionati strategicamente per un accesso chiaro e diretto. La compagnia ha asserito che la nuova realme UI 4.0 aiuta l’utente a individuare facilmente la funzione desiderata, per ridurre il sovraccarico di informazioni. Anche i widget sono stati migliorati.
Qualche novità anche per i widget che ora possono essere aggiunti alla schermata iniziale per la visualizzazione di informazioni personalizzate e un layout più dinamico. Dalla schermata iniziale si potrà dunque visualizzare i messaggi in-app, come il meteo, il calendario, il contapassi, l’orologio, etc.
Il software e le performance
Come cambiano le Omoji
L’avatar virtuale Omoji, già visto sulla ColorOS 12 e sulla versione precedente di realme UI, supporta ora nuove 79 espressioni. Nuove tonalità della pelle, trucchi, acconciature o accessori. Tuttavia Omoji non è detto che sia disponibile per l’Italia. Bisognerà attendere l’arrivo della nuova interfaccia.
Nuove funzioni per l’AOD
L’Always-On Display cambia e migliora in termini di funzioni. Si potrà ad esempio spaziare da una playlist all’altra su Spotify senza sbloccare lo schermo. Toccando due volte il lettore musicale si potrà accedere ad un pannello interattivo con altri controlli e playlist consigliate. La funzione Insight illustrerà invece una linea verticale che rappresenta il tempo trascorso davanti allo schermo nel corso della giornata. Mostrerà e mapperà blocchi e sblocchi su di una barra di colori. La funzionalità è supportata solo su alcuni modelli, mentre le informazioni per il food delivery attualmente è supportata in India con alcuni servizi, non è ancora chiaro se la funzionalità sarà disponibile anche in Italia e con quali servizi.
Le performance con realme UI 4.0
Secondo realme, migliorano con la nuova interfaccia, le performance dei propri dispositivi. Infatti secondo i dati della compagnia, il software si basa su un nuovo modello di calcolo per garantire che le risorse di elaborazione dell’hardware vengano pianificate con precisione. L’obiettivo è di raggiungere un equilibrio tra prestazioni elevate e basso consumo energetico. Inoltre si possono aprire fino a 18 app contemporaneamente. La Quantum Animation Engine 4.0 (Animazione Quantistica a motore) può prevedere gesti e usi in modo smart. I gesti ora appariranno più naturali e reattivi. L’azienda informa che i dati sono solo di riferimento, e sono stati ottenuti su test eseguiti in laboratorio con un realme GT 2 Pro da 8 GB aggiornato con realme UI 4.0. I dati effettivi possono variare a causa dell’ambiente applicativo effettivo e delle versioni del software dei dispositivi. .
Multiscreen Connect anche su realme UI 4.0
Proprio come sulla ColorOS 13, anche su questa versione di realme UI 4.0 troveremo la Multi-Screen Connect. La connessione multi schermo aumenta la possibilità di multitasking sui device realme. In questo modo si potrà comunicare con i vari dispositivi, trasferire file tra smartphone, tablet e PC compatibili, etc.
Auto Pixelate per oscurare porzioni di screenshot
Quando condividi uno screenshot e vuoi mantenere anonimo un amico o cancellare il testo di un messaggio, potrai contare sull’aiuto di Auto Pixelate. La funzionalità potrà identificare e oscurare le informazioni personali negli screenshot destinati ad essere condivisi, senza dover essere più modificati manualmente di volta in volta. La funzionalità supporta WhatsApp e Messenger.
Private Safe: la cassaforte privata sempre più privata
Private Safe (Cassaforte Privata) viene aggiornata sull’interfaccia di realme. Ora si avvale di Advanced Encryption Standard (AES). In questo modo si possono archiviare foto, musica, video, documenti etc. I file possono essere nascosti in modo sicuro, con una gamma completa di servizi per proteggere la privacy.
Leave a Reply