Per gli italiani lo smartphone è un membro della famiglia

Nuovo studio condotto da Swappie (che di recente ha aperto un pop-up store a Milano) con Kantar e il risultato vede gli italiani molto affezionati al proprio dispositivo mobile, tanto da considerarlo un membro effettivo della famiglia. 1 italiano su 5 rinuncerebbe anche a cenare fuori per un anno pur di non abbandonare il proprio smartphone.

Che il 42% della popolazione lo utilizza sia per lavoro sia per tempo libero non è certo una novità, ma quasi 1 italiano su 2 lo usa per controllare le e-mail e rispondere alle chat di gruppo. Un dato che supera la percentuale di chi lo utilizza per controllare i proprio profili social (41%). Più di un terzo controlla il proprio telefono ogni giorno fino a 10 volte all’ora, mentre il 76% riferisce di usarlo per visionare contenuti di intrattenimento e il 57% per prenotare viaggi. Il 61% degli italiani utilizzano lo smartphone per fare shopping, che siano vestiti, accessori o decorazioni per la casa.

swappie

Gli italiano non sembrano disposti a vivere senza smartphone. Il 22% degli intervistati ha affermato che preferirebbe smettere di andare a cena fuori piuttosto che abbandonare il device, il 18% preferisce rinunciare a fare attività fisica e il 12% rinuncerebbe a viaggiare.

Gli smartphone svolgono un ruolo sempre più centrale nella vita degli italiani, distanziandosi dall’essere semplici device e diventando sempre più simili a un amico. Che sia per il lavoro, per il tempo libero o anche solo per facilitare le attività quotidiane, questo dispositivo elettronico è diventato senza dubbio un alleato a cui gli italiani non possono rinunciare”, afferma Elena Garbujo, Country Manager Italia di Swappie.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.