oppo find n2

OPPO Find N2 e N2 Flip, i foldable agli Inno Day

Secondo giorno di INNO DAY 2022 di OPPO. Dopo le presentazioni della nuova generazione di occhiali intelligenti e prodotti per la salute della giornata di ieri, ecco arrivare una duplice offerta di smartphone pieghevoli. Il brand cinese ha mostrato la seconda generazione del primo foldable di OPPO, OPPO Find N2. Inoltre è stato alzato il sipario anche su OPPO Find N2 Flip, il primo smartphone Flip di OPPO che farà il suo debutto globale nel 2023.

OPPO Find N2 Flip

Non sono molti i dettagli condivisi su questo dispositivo, che mira ad insinuarsi nel segmento in cui al momento vi è un dualismo tra il Razr di Motorola e il Flip di Samsung. La proposta di OPPO vede uno schermo frontale più grande, dotato di un display verticale in grado di mostrare fino a sei notifiche alla volta e un’anteprima più facile delle foto scattate. Inoltre l’autonomia viene incrementata rispetto agli altri Flip, grazie ad una batteria da 4.300 mAh e il SoC MediaTek Dimensity 9000+, il quale è progettato per migliorare il consumo energetico. Il telefono si avvale anche della seconda generazione di Flexion Hinge, che prevede un design a goccia migliore in grado di conferire allo schermo interno una piega quasi invisibile. Il prodotto arriverà anche nella maggior parte dei Paesi europei all’inizio del 2023, periodo in cui saranno condivisi ulteriori informazioni.

OPPO Find N2 Flip

OPPO Find N2, il più leggero

Il successore di Find N, esclusiva per la Cina, si avvale di una nuova versione in pelle nera vegana e pesa 233 grammi. Si tratta dello smartphone pieghevole orizzontale più leggero del settore, anche più leggero di altri smartphone tradizionali flagship. Quando è chiuso lo spessore è di circa 14,6 mm.

Lo schermo

Lo schermo incorpora la fibra di carbonio, per ridurre il peso e aumentare la resistenza. I test di laboratorio del TUV ha affermato che OPPO Find N2 può essere piegato ben 400.000 volte senza compromettere le performance. I display interno ed esterno dispongono di un refresh rate da 120Hz e sono dotati di sensori della temperatura del colore affinché le immagini si adattino con precisione all’ambiente circostante. Lo schermo interno da 7,1 pollici ha una luminosità fino a 1.550 nits, ed è dotato di una pellicola antiriflesso per una migliore visibilità all’aperto. Quello esterno da 5,5 pollici raggiunge i 1.350 nits, con una cornice ridotta del 47% rispetto al Find N originale.

OPPO Find N2

Il nuovo Flexion Hinge

Molti dettagli sono stati rilasciati sulla nuova Flexion Hinge, giunta alla seconda generazione. OPPO ha sviluppato un sistema di cerniere di dimensioni più contenute, con materiali quali fibra di carbonio e lega ad alta resistenza, utilizzata nell’industria aeronautica. Prevede oltre 100 componenti, ma ben 36 in meno rispetto alla prima generazione. Tra le ottimizzazioni della struttura e del display, sono stati risparmiati 42 grammi di peso. La struttura della cerniera offre anche una piega meno visibile, ridotta del 67%. Non vi è alcuna fessura quando il dispositivo è chiuso.

Hardware & Software

OPPO Find N2 al suo interno prevede lo Snapdragon 8+ Gen 1, una batteria da 4.520 mAh con carica rapida da 67W. Si candida ad essere dunque uno dei pieghevoli più performanti e con una carica più veloce disponibili attualmente sul mercato. Si propone anche come vero camera phone, anche grazie alla tripla fotocamera Hasselblad e il MariSilicon X (visto anche su OPPO Reno8 Pro 5G e Find X5 Pro). A proposito di fotografia si avvale della funzione FlexForm, per acquisire ritratti “come in studio”. La fotocamera principale è da 50 Mpixel con sensore Sony IMX890, presente anche una grandangolare da 48 Mpixel utile anche per le macro e una fotocamera tele RGBW 2x da 32 Mpixel, con riduzione del rumore e zoom.

Il foldable si avvale della ColorOS 13, ma è personalizzata per dispositivi pieghevoli; si basa ovviamente su Android 13. Gli sviluppatori del brand cinese hanno perfezionato l’esperienza dello schermo diviso, con un swipe con due dita già visto sul precedente Find N. In questo modo passando due dita al centro dello schermo si attiva una visualizzazione a schermo diviso per sfruttare appieno lo schermo (e il multitasking). In questo modo è possibile fare uno screenshot di una o entrambe le app, basterà effettuare uno swipe a tre dita verso il basso, a destra oppure a sinistra si otterrà lo screenshot di una singola app; con uno swipe verso il basso al centro si catturerà l’intero schermo. La modalità FlexForm infine diventa FlexForm Space. Sarà necessario piegare per un secondo il dispositivo, per visualizzare app, film e musica, fruiti di recente. In questo modo si avrà come un minicomputer portatile, con cui visionare contenuti sullo schermo superiore, utilizzando quello inferiore come trackpad.

Disponibilità e prezzi

Non sono stati condivisi ulteriori dettagli se non che il Flip sarà introdotto anche nei mercati europei all’inizio del 2023.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.