OPPO Find N

OPPO Find N: il pieghevole è ufficiale

Al secondo giorno di INNO Day, dopo la presentazione di OPPO Air Glass avvenuta ieri, oggi è toccato ad OPPO Find N, smartphone pieghevole, il primo per l’azienda cinese, che sarà disponibile da questo mese, almeno in Patria. Il dispositivo è un risultato di quattro anni di ricerca e sviluppo e sei generazioni di prototipi.

OPPO Find N, la costruzione

Due i display, uno interno da 7,1 pollici e uno esterno da 5,49 pollici. Il device utilizza dunque un landscape ratio, assicurando un balance migliore nel passaggio tra un display e l’altro. OPPO Find N possiede una Flexion Hinge che riunisce 136 componenti e una precisione fino a 0,01 mm. Il design è a goccia, secondo il produttore in grado risolvere uno dei punti critici dei pieghevoli, allargando l’angolo della piega del display per offrire un cuscinetto quando lo schermo si richiude. La piega è dunque minima, fino all’80% meno evidente rispetto agli altri pieghevoli sul mercato, secondo quanto riferisce TUV. Inoltre viene eliminato lo spazio tra i display quando piegati, con un aspetto più integrato e con una migliore protezione dello schermo dai graffi.

Grazie alla Flexion Hinge secondo OPPO il dispositivo può rimanere in equilibrio anche quando è aperto con un angolo tra i 50° e i 120°. C’è anche una funzione software, come la modalità FlexForm, che consente all’utente di adattare il device a diversi scenari di utilizzo. L’interfaccia è migliorata e offre un funzionamento utile per essere più efficiente con app quali Musica, Note e Fotocamera. Tra le funzioni più interessanti la possibilità di prendere appunti senza tenere in mano il device. Può anche essere utilizzato come treppiede, per registrare immagini 4K HD time-lapse, videochiamate e riunioni agevoli e a mani libere.

OPPO Find N

Il design

OPPO Find N sfrutta un design 3D-curvo su entrambi i bordi esterni del device, per una migliore impugnatura. Le linee e le curve ricordano Find X3, mentre lo schermo posteriore è protetto da Corning Gorilla Glass Victus. Tre le colorazioni, nero, bianco e viola. La variante nera dispone di un vetro opaco scintillante, con nuove tecniche di laminazione della pellicola, per un aspetto scintillante sullo strato di base. La colorazione bianca si ispira allo smalto di ceramica bianca, con vetro lucido e una texture che si abbina alla piastra della fotocamera in ceramica. La colorazione viola sfrutta più strati di pellicole personalizzati, per creare illusioni di luce e ombra con una texture trasparente.

Serene Display

Lo schermo viene definito da OPPO come Serene Display ed è realizzato con 12 strati differenti. Si integra con la Flexion Hinge per una migliore esperienza ed include uno strato di 0,03 mm di Flexion UTG, un vetro molto sottile. Stando a quanto riferito dall’azienda cinese, lo schermo può essere piegato oltre 200.000 volte. Lo schermo interno è di tipo LTPO con refresh dinamico intelligente, in grado di passare da 1Hz a 120Hz, in base al contenuto. La luminosità di picco è a 1.000 nits.

I due schermi comunicano in modo che quando il telefono viene aperto, il contenuto viene trasmesso senza soluzione di continuità dallo schermo esterno al display interno principale. Quando il device si piega, si può scorrere verso l’alto sulla cover per continuare a utilizzare la medesima funzione sul display esterno. Quello interno invece possiede una tastiera divisa, per rendere più facile la digitazione con i pollici.

OPPO Find N

Il comparto hardware di OPPO Find N

OPPO Find N equipaggia lo Snapdragon 888 con 12 GB di RAM LPDDR5 e 512 GB di storage UFS 3.1. La batteria è da 4.500 mAh, con carica da 33W, in grado di caricare la batteria del 55% in 30 minuti e del 100% in 70 minuti. C’è anche la ricarica wireless da 15W compatibile con Qi standard e 10W di ricarica wireless inversa. C’è un sensore di impronte digitali laterale nel tasto di accensione e un doppio speaker Dolby Atmos.

Il reparto fotografico di OPPO Find N

Tre le fotocamere per OPPO Find N, il sensore principale è un Sony IMX766 da 50 Mpixel, affiancato da un sensore grandangolare da 16 Mpixel e un tele da 13 Mpixel. Altre due le fotocamere da 13 Mpixel poste su ogni display, per i selfie. Quando il telefono è piegato con un angolo inferiore a 60 gradi, l’anteprima dell’immagine viene spostata automaticamente sul display inferiore per uno scatto più semplice.

Le foto inoltre possono essere scattate dal display interno per poi essere visualizzate sull’altro lato. Con la fotocamera principale possono essere utilizzati entrambi gli schermi, per visionare lo scatto in anteprima. La fotocamera posteriore può essere utilizzata anche per selfie di qualità elevata con il supporto dei gesti delle mani per non dover premere il pulsante di scatto.

Disponibilità

Non è stata riferita nessuna informazione riguardo al prezzo e all’eventuale disponibilità al di fuori dei confini cinesi, mentre in Cina sarà disponibile a partire dal 23 dicembre.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.