Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Nokia G42 5G

Nokia G42 5G con iFixit: So Purple!


HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha lanciato pochi mesi dopo Nokia G22 (che abbiamo recensito), il suo secondo smartphone riparabile direttamente dall’utente: il Nokia G42 5G, proposto nella variante So Purple. Questo nuovo dispositivo mira a rivoluzionare il mercato degli smartphone grazie alla sua progettazione pensata per la riparazione fai-da-te, eliminando così il costo e l’inconveniente dei servizi di riparazione professionale per problemi minori.

Riparabilità e sostenibilità

Nokia G42 è progettato per la riparabilità con QuickFix, un approccio che permette agli utenti di sostituire lo schermo, la porta di ricarica e la batteria in autonomia. Le guide per il fai-da-te e i pezzi di ricambio a prezzi accessibili sono forniti da iFixit, favorendo un passo significativo verso la sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione dei rifiuti elettronici e all’estensione del ciclo di vita degli smartphone. Kyle Wiens, CEO di iFixit, si dice entusiasta della partnership con HMD Global. Secondo lui, non si tratta solo di fornire pezzi di ricambio, ma di diffondere l’etica del fai-da-te tra i consumatori e di dimostrare che l’era delle riparazioni self-service è davvero alle porte.

Design e Specifiche di Nokia G42 5G

HMD Global segue la previsione dei trend globali WSGN, secondo cui il Digital Lavender sarà il Colore dell’Anno 2023. Di conseguenza, Nokia G42 5G, il primo smartphone riparabile di HMD Global con connettività 5G, si presenta in versione So Purple. Inoltre, questo modello è caratterizzato da una cover posteriore riciclata al 65% e da un imballaggio misto certificato FSC.

Nokia G42 vanta una piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 480+, una fotocamera da 50MP basata sull’intelligenza artificiale, un display HD+ da 6,56 pollici e audio OZO 3D. Con una batteria a lunga durata che mantiene l’80% della sua capacità originale dopo 800 cicli di ricarica completa e caratteristiche come 3 anni di aggiornamenti di sicurezza mensili e 2 major upgrade garantiti, il telefono promette di essere un dispositivo duraturo, intelligente e veloce. Qui la scheda tecnica completa.

Prezzi e disponibilità

Il telefono è disponibile nella configurazione 6/128 GB a partire da 259 euro. I kit di riparazione possono essere acquistati per 5 euro su iFixit.com, mentre i singoli pezzi di ricambio senza il kit sono disponibili ai seguenti prezzi:

  • Scocca a partire da 24,95 euro
  • Batteria a partire da 24,95 euro
  • Schermo a partire da 49,95 euro
  • Porta di ricarica a partire da 24,95 euro

La versione So Grey del Nokia G42 5G sarà disponibile nelle prossime settimane . Inoltre, è possibile aggiungere una cover protettiva al proprio Nokia G42 5G, realizzata con materiali riciclati al 100% e con un imballaggio completamente riciclabile, al prezzo di 29,90 euro.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.