Most valuable brands: Apple prima, TikTok crescita più rapida

Poco meno di una settimana fa Brand Finance ha diffuso una serie di dati riguardanti l’edizione 2022 della Most Valuable Brands, un’analisi condotta da diverse realtà, come Forbes, Brand Finance, Kantar Group e Interbrand. Le stime degli analisti prendono in considerazione i brand aziendali di maggior valore al mondo. Come fattori che ne influenzano le posizioni troviamo ovviamente vendite, popolarità, immagine, etc. Il segmento più “fortunato” è ovviamente quello della tecnologia, mentre Stati Uniti e Cina vedono i 2/3 del valore globale, con l’India in rapida crescita. Ecco i dati delle classifiche.

TikTok il brand a crescita più rapida

most valuable brands 2022

TikTok è stato riconosciuto come il brand a più rapida crescita al mondo. Secondo il report, la piattaforma di short video è leader della rivoluzione globale nel consumo dei media. L’app ha visto triplicare il valore del proprio brand con una crescita del 215%; infatti è passato da 18,7 miliardi di dollari del 2021 a 59 miliardi di dollari di quest’anno. Nella classifica dei 500 brand di maggior valore al mondo, si posiziona 18esima.

Una crescita dovuta ancora alle conseguenze della pandemia e alle restrizioni. Secondo Brand Finance l’intrattenimento digitale, i social media e i servizi di streaming hanno dunque registrato una continua crescita, e lo conferma l’ascesa di TikTok. La popolarità è stata indotta dalla facilità di fruire contenuti e dare libero sfogo alla creatività agli utenti. Inoltre partnership strategiche come la sponsorizzazione del torneo UEFA Euro 2020 hanno aiutato la piattaforma ad un’ulteriore crescita, attirando un pubblico diverso dalla base originaria della Gen Z. L’anno scorso ha raggiunto e superato quota 1 miliardo di utenti, diventando l’app più scaricata su Play Store di Android e App Store di Apple.

Apple porta a casa il titolo Most Valuable Brands

A conferma di come la tecnologia faccia da padrona nel report, anche la prima posizione della classifica Most Valuable Brands, occupata da Apple. All’azienda statunitense il merito di aver visto un aumento del 35% a 355,1 miliardi di dollari. Un valore del brand mai registrato finora dalla classifica Brand Finance Global 500. Un 2021 da record quello di Apple (ne abbiamo parlato qui, qui e qui). Il suo successo prosegue all’inizio del 2022, ed è inoltre la prima azienda a raggiungere una valutazione di mercato di 3 trilioni di dollari.

most valuable brands 2022

Secondo quanto riferito da Brand Finance, iPhone rappresenta quasi la metà delle vendite di Apple. Ciò però non l’ha distratta da una diversificazione della propria offerta, con iPad, iMac e AirTag, oltre ad Apple Pay e Apple TV. Inoltre anche Apple Music, può approfittare delle controversie a cui Spotify sta andando incontro. Apple nella TOP 10 dei Most Valuable Brands 2022 mette in fila anche Amazon, Google, Microsoft, Samsung, Facebook e Huawei.

TOP 10 Strongest Brands 2022: al comando ancora WeChat

La tecnologia detta legge anche nella classifica TOP 10 Strongest Brands 2022. Al primo posto la cinese WeChat, che si posiziona davanti a Google, YouTube e Amazon. Motivo del successo di WeChat è della sua versatilità di utilizzo in Cina. Oltre ad app di messaggistica e videochiamate, permette di ordinare cibo, fare acquisti, ma è anche stata fondamentale nella battaglia alla Covid-19. Infatti i suoi 700 milioni di utenti hanno utilizzato i servizi di WeChat per prenotare test e vaccinazioni.

most valuable brands

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.