Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Come seguire Sanremo su Internet

Segui Smartphonology su YouTube!

Ci siamo. Martedì inizierà il Festival di Sanremo, giunto alla 72esima edizione. Dopo aver chiuso “la pratica” Presidente della Repubblica, ci distrarremo dal Covid-19 con la kermesse più amata dagli italiani. Amadeus & Co. sono pronti per le serate musicali, dopo aver inoltre confermato ufficialmente il ritorno di Fiorello a fare da spalla al conduttore. Ecco dunque come seguire Sanremo su Internet.

Alexa, le formule per seguire Sanremo

Il Festival della Canzone Italiana torna in auge dal 1° al 5 febbraio e mentre si stanno scaldando i motori, anzi le voci, anche l’assistente vocale di Amazon schiarisce la sua. Alexa condividerà aggiornamenti per tutte le cinque giornate musicali. Interpellandola con la formula “Alexa, commenta Sanremo” saranno condivise pagelle di cantanti e presentatori con voti dall’1 al 10. Si potrà anche chiedere quale voto è stato assegnato ad un concorrente, ad esempio chiedendo “Alexa, che voto hai dato a Iva Zanicchi?

Ma l’assistente vocale di Amazon può anche esprimere opinioni per ogni cantante, come ad esempio, può interloquire con l’utente alla domanda “Alexa, cosa pensi di Achille Lauro?“. Potrà anche sbilanciarsi sul vincitore della 72° edizione della kermesse, alla domanda “Alexa chi vincerà Sanremo?“. Gli utenti inoltre potranno partecipare a sondaggi, rivolgendosi all’assistente con l’attivazione “Alexa, apri il sondaggio su Sanremo“. Infine dicendo “Alexa, atmosfera Sanremo” verranno fatte ascoltare canzoni classiche della canzone italiana, a partire dal Bolle Blu di Mina fino ai tormentoni recenti, come Musica Leggerissima.

Fanta Sanremo

Non è un vero e proprio modo di seguire il Festival, ma è un modo per divertirsi. Ancora poche ore per scegliere la propria squadra e sfidare gruppi di amici per la vittoria finale. Come una specie di Fantacalcio, si ha una serie di crediti (chiamati Baudi) per poter acquistare cinque artisti, di cui andrà nominato un capitano.

come seguire Sanremo

Le playlist

In attesa della playlist ufficiale, Apple Music e Spotify (che sta facendo i conti con le controversie di un podcast con contenuti complottisti) ingannano l’attesa con le playlist ufficiale. Su Apple Music ci sono una serie di playlist, non con i brani in gara dal primo febbraio, ma con quelli delle edizioni passate. Su Spotify inoltre, ci sono diverse playlist, curate per altro da Trash Italiano.

Come seguire Sanremo su Internet con RaiPlay

Sulla piattaforma streaming della Rai, RaiPlay, sarà possibile seguire Sanremo online da PC o da dispositivo mobile le cinque serate in compagnia di Amadeus e Fiorello. Già da ora è possibile guardare qualche contenuto a questo link sulla piattaforma. Qui invece altri contenuti, dalle presentazioni dei concorrenti dell’edizione in partenza tra pochi giorni, fino alle performance delle scorse edizioni.

The Jackal su TikTok

Non è Sanremo se non ci sono i The Jackal a rinfrescare il 72enne Festival della Canzone Italiana. Su TikTok il gruppo di comici partenopeo parteciperà a “Stasera Sanremo?” un preshow in collaborazione con la piattaforma. Ciro, Aurora, Simone, Claudia, Fabio e Fru ale ore 19.00 saranno su TikTok LIVE, con ospiti Andrea Delogu e Fantasanremo. La seconda puntata sarà dedicata al cringe che piace, con ospiti Gabriel Vagato e I Panpers. Terza serata con Old But Gold, l’episodio prenderà spunto dalle cover e dai look per commentare l’approccio dei partecipanti, con ospite Gloria Schito. Il 4 di febbraio Effetto Sanremo, con Pagellone TikTok e la compagnia di Martina Socrate e Lorella Cuccarini. Per la serata finale, altri ospiti tra cui Serena Autieri. Inoltre Ciro Priello sarà uno dei conduttori del primafestival su Rai 1.

Twitter

Il salottino di Twitter è sempre pronto a discutere di temi di attualità, tra cui ovviamente il Festival. Inutile dire che si attende il primo giorno per commentare insieme il Festival della Canzone Italiana, con il rispettivo hashtag che andrà in men che non si dica nel trend. Nel mentre, si potrà seguire il profilo ufficiale della kermesse.

https://twitter.com/SanremoRai/status/1487783821693104128

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Luigi de Pascalis
Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".