Il mercato degli smartphone sta vivendo un momento di rallentamento nella ripresa, secondo le previsioni dell’International Data Corporation (IDC). Secondo il rapporto “Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker“, le spedizioni di smartphone subiranno un declino del 1,1% nel 2023, raggiungendo 1,19 miliardi di unità, in calo rispetto alla crescita del 2,8% prevista in precedenza. Il mercato continua a soffrire di una domanda debole e di sfide macroeconomiche in corso. La previsione del calo sembra ingenerosa come le previsioni, poi confermate, condivise da Counterpoint alla fine del 2021 per l’anno successivo.
La crescita? Non prima del 2024
Non è previsto un vero e proprio recupero del mercato fino al 2024, quando IDC prevede una crescita annuale del 5,9% seguita da una crescita a cifre basse a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 2,6% nei cinque anni successivi. Questo è in gran parte dovuto ai costi in aumento e alle sfide in corso nella domanda dei consumatori, che portano gli OEM ad essere molto cauti riguardo al 2023.
Nonostante queste difficoltà, il mercato continuerà a vedere una crescita in alcune aree. Ad esempio, il 5G continuerà a crescere e rappresenterà il 62% degli smartphone spediti in tutto il mondo nel 2023, salendo all’83% entro il 2027. Inoltre, il segmento dei telefoni pieghevoli dovrebbe crescere a quasi 22 milioni di unità quest’anno, registrando un aumento del 50% rispetto all’anno precedente, mentre il mercato nel complesso si contrae. Questo segmento continuerà a crescere man mano che i costi diminuiranno e sempre più OEM lanceranno questa forma di dispositivo. Tuttavia, anche questo segmento, dopo un inizio entusiasmante, sembra ora soffrire l’andamento generale del mercato degli smartphone. Infine, il prezzo medio di vendita degli smartphone, che ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni (da $334 nel 2019 a $415 nel 2022), inizierà a diminuire a partire dal 2023, raggiungendo $376 entro la fine del periodo di previsione.
Nonostante la previsione di un anno difficile per il mercato degli smartphone nel 2023, IDC è convinta che il mercato globale tornerà a crescere nel 2024, una volta superate queste sfide a breve termine. Ci sono ancora significativi cicli di aggiornamento nei mercati sviluppati e spazio per la penetrazione degli smartphone nei mercati emergenti che alimentano una crescita stabile a lungo termine.
Leave a Reply