Bixby Text Call: come funziona

Lo scorso 22 febbraio 2023 Samsung ha annunciato una serie di aggiornamenti del suo assistente vocale, Bixby. Tra questi, Bixby Text Call e altri update che avranno lo scopo di migliorare l’esperienza utente e le prestazioni, oltre alle capacità dello stesso assistente. Il Vicepresidente Esecutivo e Responsabile del Team di Intelligenza Artificiale nel settore Mobile eXperience di Samsung Electronics, YoungJip Kim, ha dichiarato al momento della presentazione, che Bixby è stato sviluppato con l’obiettivo di creare un’interfaccia uomo-macchina che potesse semplificare la vita ed evolversi al passo dell’innovazione Galaxy. Come Bixby Text Call.

Digita la frase, Bixby la leggerà con la tua voce

Attualmente disponibile per il mercato coreano, e in inglese, consente agli utenti di rispondere alle chiamate ovunque, tramite la digitazione di un messaggio, convertito in audio e comunicato all’interlocutore. Non prima di aver personalizzato la voce dell’Intelligenza Artificiale di Samsung. Infatti tramite l’opzione Bixby Custom Voice Creator, gli utenti potranno registrare diverse frasi, in modo che Bixby possa analizzarle e creare una copia generata dall’IA di voce e tono dell’utente. La voce generata potrà essere utilizzata anche con altre applicazioni Samsung.

Gli altri aggiornamenti

Bixby ora supporta i cambiamenti della frase di attivazione personalizzata all’interno delle impostazioni, per offrire una nuova opzione per creare una frase di attivazione personalizzata. Sono stati introdotti inoltre nuovi scenari, come la riproduzione di musica in base al tipo di esercizio in Samsung Health, o il salvataggio dei programmi in Calendar. L’utente potrà inoltre essere compreso meglio nell’intento, inoltre l’IA potrà processare richieste di follow-up- Potrà dunque capire il contesto e associare le parole utilizzate in precedenza nelle interazioni. Ad esempio, gli utenti di Bixby possono prima avviare un allenamento su Samsung Health e poi chiedere a Bixby di riprodurre la musica adatta a quell’esercizio dicendo “Riproduci musica per questo allenamento“.

Oltre a queste nuove funzionalità, Samsung ha anche ampliato il supporto di AI on-device di Bixby. Gli utenti possono eseguire comandi chiave interamente offline, come impostare un timer, scattare una schermata o accendere la torcia. Integrando l’IA on-device con le applicazioni native, Samsung è stata in grado di ampliare ulteriormente l’offerta di lingue e le capacità di Bixby con una dettatura vocale basata sull’AI avanzata. Questi aggiornamenti saranno resi possibili dall’innovazione potente presente nei dispositivi Samsung Galaxy, inclusa la performance leader nel settore che consente applicazioni di IA on-device.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.