La prima volta che abbiamo parlato di RAM Virtuale (o espansione della RAM) è stata poco più di un mese fa, quando OPPO ha annunciato la disponibilità della feature anche per il mercato italiano. In realtà era presente già da qualche tempo, come abbiamo potuto riscontrare nel corso della prova di OPPO Find X3 Neo, con la ColorOS 11.1, presto aggiornabile alla ColorOS 12. Ora, come riporta Fone Arena, è una funzionalità disponibile in India anche su Samsung Galaxy A52s 5G, da poco presentato e venduto in Italia intorno ai 469 euro.

RAM Virtuale anche su Samsung: si inizia con Galaxy A52s 5G
Recentemente lo smartphone ha ricevuto il suo primo aggiornamento, che implementa la RAM virtuale, o come viene chiamata da Samsung, la feature RAM Plus. Ovviamente come già succede per OPPO e altri dispositivi della galassia BBK Electronics, si avvale della memoria interna del telefono per espandere la RAM. In questo caso, Samsung consente di aumentare la RAM ad ulteriori 4 GB, oltre agli 8 GB già presenti nello smartphone.

Secondo quanto riferito dai giornalisti di Fone Arena, la RAM virtuale presente su Galaxy A52s 5G consente al sistema di accelerare i processi e ridurre i tempi di avvio di alcune app. In questo modo il device può mantenere aperte più app in background, pur perdendo velocità nel sistema. Sempre secondo Fone Arena, altri dispositivi saranno dotati di questa funzionalità in futuro, ma non sono state riferite date certe.
Leave a Reply