Circa sei adulti statunitensi su dieci (58%) sono a conoscenza di ChatGPT, ma relativamente pochi l’hanno provato personalmente, secondo un sondaggio del Pew Research Center condotto a marzo. Tra coloro che hanno provato ChatGPT, la maggioranza riferisce che è stato almeno in qualche modo utile. La versatilità e la qualità quasi umana delle risposte del chatbot hanno catturato l’attenzione dei media, dell’industria tecnologica e di alcuni membri del pubblico. ChatGPT ha superato i 100 milioni di utenti mensili entro due mesi dal suo lancio pubblico alla fine di novembre 2022, stabilendo un record mondiale come l’applicazione web in più rapida crescita.

I risultati del sondaggio
Nel complesso, il 18% degli adulti statunitensi ha sentito molto parlare di ChatGPT, mentre il 39% ne ha sentito parlare un po’ e il 42% non ne ha affatto sentito parlare. Tuttavia, ci sono notevoli differenze demografiche nella consapevolezza di questo chatbot. Ad esempio, circa otto adulti su dieci con un titolo post-laurea hanno sentito molto (32%) o un po’ (47%) parlare di questo programma di intelligenza artificiale. Una percentuale minore di coloro che hanno un titolo di scuola superiore o meno sono a conoscenza di ChatGPT. Emergono modelli simili con il reddito familiare, poiché una percentuale maggiore di persone provenienti da famiglie più abbienti conosce questo programma.
Tuttavia, pochi adulti statunitensi hanno utilizzato personalmente ChatGPT per qualsiasi scopo. Solo il 14% di tutti gli adulti statunitensi afferma di averlo utilizzato per intrattenimento, per apprendere qualcosa di nuovo o per il proprio lavoro. Questa mancanza di adozione è in linea con un sondaggio del Pew Research Center del 2021 che ha scoperto che gli americani erano più propensi a esprimere preoccupazioni che entusiasmo circa l’aumento dell’uso dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana.

Le opinioni dei cittadini statunitensi sull’utilità di ChatGPT sono piuttosto variegate. Le persone che lo hanno utilizzato sono state interrogate sulla loro esperienza con questo chatbot. Circa un terzo dice che è stato estremamente (15%) o molto utile (20%), mentre il 39% dice che è stato alquanto utile. Circa un quarto di coloro che lo hanno provato dice che non è stato molto (21%) o per nulla utile (6%). Gli adulti più giovani tendono a trovare ChatGPT più utile degli adulti più anziani. Circa quattro adulti su dieci sotto i 50 anni che lo hanno utilizzato (38%) dicono che è stato estremamente o molto utile, mentre solo circa un quarto degli utenti di 50 anni o più (24%) dicono lo stesso.
Leave a Reply