Meta ha appena annunciato l’arrivo di Meta Quest 3, la nuova generazione di visori per la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR), che sarà disponibile entro la fine dell’anno. Il nuovo dispositivo, presentato dal CEO Mark Zuckerberg, promette una risoluzione più elevata, prestazioni superiori, un design più sottile ed ergonomico, e un sistema rivoluzionario di tecnologia Meta Reality. Quest 3 sarà distribuito a partire dall’autunno 2023, con il prezzo base per il visore da 128 GB che parte da 569,99 €. L’annuncio arriva a pochi giorni dalla ricerca di IDC, che racconta un mercato di questo segmento di indossabili non proprio roseo, ma che vede in prima posizione proprio Meta.
Un salto avanti nelle prestazioni di Meta Quest 3
Quest 3 è il visore wireless all-in-one super potenziato che tutti aspettavano. Questa nuova generazione combina un display ad alta risoluzione con ottiche pancake per garantire la migliore resa di contenuto possibile. Il chipset Snapdragon di nuova generazione, sviluppato in collaborazione con Qualcomm Technologies, offre prestazioni grafiche due volte superiori rispetto alla precedente generazione, permettendo di ottenere un gameplay più fluido e dettagli nitidi nei giochi più immersivi.
Il visore sfrutta la tecnologia Meta Reality, la migliore del settore, per fondere perfettamente il mondo fisico con quello virtuale. Questo visore offre nuove esperienze che vanno oltre l’attuale realtà mista, individuando e interagendo in modo intelligente con gli oggetti presenti nello spazio fisico, e consentendo di muoversi nella MR in modo naturale e intuitivo. Grazie a fotocamere ad alta risoluzione due fotocamere a colori RGB da 4 megapixel, Quest 3 promette una rappresentazione più accurata dello spazio di gioco e un numero di pixel in passthrough 10 volte superiore rispetto al modello precedente. Queste caratteristiche aperte e versatili potrebbero cambiare le regole del gioco per gli sviluppatori, stimolando ulteriori innovazioni in termini di realtà mista.
Comfort e controllo avanzati
Con un design delle ottiche più sottile del 40% rispetto a Quest 2, il nuovo visore promette un’esperienza di utilizzo più piacevole. I controller Meta Touch Plus sono stati completamente riprogettati per essere più snelli ed ergonomici, mentre il tracciamento delle mani sarà supportato fin dall’inizio grazie a Direct Touch. In termini di contenuti è retrocompatibile con l’esistente catalogo che include oltre 500 giochi, app ed esperienze di realtà virtuale.
Meta Quest 2 a un prezzo più basso
Con l’annuncio del Meta Quest 3, Meta ha dichiarato che il prezzo del Quest 2 sarà ridotto. Questo lo rende un’opzione ancora più accessibile per chiunque voglia esplorare il mondo della realtà virtuale. Il Quest 2 continuerà a ricevere supporto e aggiornamenti software, nonostante l’arrivo del nuovo dispositivo. La compagnia ha affermato che il loro obiettivo è di rendere la realtà virtuale accessibile a tutti. Ridurre il prezzo del Quest 2 è un passo in quella direzione.
Leave a Reply