Il futuro secondo Sony al CES 2023 di Las Vegas


Sony sarà presente al CES 2023 di Las Vegas con uno stand dove verranno presentate diverse soluzioni tecnologiche destinate ai creatori di contenuti. Nello specifico, saranno presenti le macchine fotografiche digitali VENICE 2, le fotocamere mirrorless full-frame della serie Alpha, il drone professionale Airpeak, gli smartphone Xperia e Creators’ Cloud, una piattaforma di produzione multimediale cloud-based. Inoltre, Sony offrirà microfoni e cuffie per professionisti e creatori di qualsiasi livello, al fine di garantire una qualità sonora all’altezza.

Il mondo visto dallo spazio con Star Sphere

Come parte del progetto STAR SPHERE, che mira ad avvicinare il grande pubblico allo spazio e sensibilizzare su temi ambientali e sociali globali, Sony ha lanciato il nano-satellite EYE il 3 gennaio 2023. Questo satellite, controllabile a distanza e dotato di fotocamera, permetterà di ottenere immagini dallo spazio. Al CES, sarà allestito lo “Space Shooting Lab“, un simulatore sperimentale in cui sarà possibile provare l’esperienza fotografica offerta da STAR SPHERE in futuro e vedere il modellino di un nano-satellite con fotocamera di Sony integrata.

Intrattenimento a tutto tondo: dai display, al gaming, dai video allo sport

Sony presenterà al CES 2023 anche un prototipo di Spatial Reality Display, un sistema di motion capture in tempo reale chiamato “mocopi“. Questa tecnologia permetterà ai creatori di verificare le riprese e le posizioni dei personaggi con l’editing di effetti visivi già in fase di pre-produzione. Questa tecnologia semplifica il flusso di produzione e dà la possibilità ai creatori di simulare e ottimizzare la qualità del risultato finale.

A proposito di gaming, Sony porterà allo stand PlayStation VR2 ,il visore di prossima generazione per vivere la realtà virtuale con PlayStation 5, con funzioni come la risposta del visore, l’eye tracking, l’audio 3D, i trigger adattivi e il feedback aptico del controller. Saranno disponibili una selezione di giochi per provare il PlayStation VR2 e il PlayStation 5, oltre agli accessori per il PlayStation 5.

Sony annuncia AFEELA

Sony Honda Mobility (SHM) ha presentato il suo nuovo brand “AFEELA” e ha svelato un prototipo di un nuovo tipo di mobilità al CES 2023. Il prototipo sarà dotato di 45 telecamere e sensori all’interno e all’esterno del veicolo e di 800 TOPS di potenza di calcolo massima per l’ECU. SHM ha iniziato a sviluppare nuovi valori e concetti per la mobilità in collaborazione con Epic Games e prevede di iniziare a raccogliere pre-ordini nella prima metà del 2025, iniziare le vendite entro la fine del 2025 e consegnare il veicolo a partire dalla primavera del 2026 in Nord America. SHM ha anche annunciato una partnership strategica con Qualcomm Technologies per sfruttare i sistemi su chip Snapdragon Digital Chassis per caratteristiche chiave come AD/ADAS, HMI/IVI e telematica.

Lo Spatial Reality Display da 27 pollici in mostra al CES

La casa nipponica porterà a Las Vegas un prototipo di Spatial Reality Display (SR Display) da 27 pollici, in grado di riprodurre il mondo reale con immagini spaziali 3D. Il formato più ampio consente di visualizzare soggetti a grandezza naturale, come immagini mediche e prodotti, con maggiore realismo. L’SR Display sarà utilizzato per visualizzare contenuti di grafica computerizzata tridimensionali che trovano applicazione in diversi campi, come la realtà virtuale e aumentata, l’architettura, la progettazione assistita da computer e l’intrattenimento di prossima generazione basato su personaggi virtuali o video multi-vista.

Inoltre, verrà presentato il sistema portatile per girare video volumetrici, che consente di catturare contenuti tridimensionali in modo semplice e rapido. In questa sezione sarà esposto il prototipo di un nuovo sistema in grado di acquisire e diffondere ricostruzioni 3D animate di persone, oggetti e spazi in qualsiasi location con una latenza minima. L’impianto richiede solo sette sensori, cosa che consente di installarlo ovunque in un attimo e trasmettere video tridimensionali live. Visitando lo stand, sarà possibile immergersi a 360° tra i giocatori del Manchester City e il loro pubblico all’interno di un metaverso 3D, utilizzando i tablet e gli Spatial Reality Display di Sony.

Lo sport ad un nuovo livello

Infatti Sony sta conducendo una prova di fattibilità in collaborazione con il Manchester City, squadra della Premier League britannica, per creare una community online che integri realtà fisica e virtuale per i tifosi di calcio. I visitatori dello stand potranno vivere in prima persona i contenuti del metaverso come se si trovassero proprio all’Etihad Stadium, la sede del Manchester City, riprodotto in uno spazio virtuale. In un prossimo futuro, i tifosi potranno creare avatar personalizzati sugli smartphone e entrare in contatto con milioni di altri fan in ogni parte del mondo, o ancora accedere a servizi sempre più coinvolgenti.

Le divisioni sportive di Sony Group (Hawk-Eye Innovations, Beyond Sports e Pulselive) presenteranno inoltre nuove esperienze basate sui dati, che vanno dall’acquisizione dei dati sul campo alla generazione di contenuti virtuali in tempo reale e alla distribuzione su diverse piattaforme. Queste tecnologie permetteranno di rivoluzionare profondamente le modalità di rilevamento, visualizzazione e diffusione dei dati live, dando vita a interazioni senza precedenti.

Seguici su Facebook!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.