In queste ore alcuni utenti riferiscono di essere stati presi di mira da un tentativo di phishing da malintenzionati che si spacciano per il gruppo BPER. Il tentativo di frode arriva tramite SMS (smishing, di cui abbiamo parlato qui) con il seguente messaggio: “GRUPPO BPER, Accesso effettuato alla propria app alle 14:59 da un dispositivo sconosciuto, se non sei stato tu effettua la SICUREZZA:“. Il messaggio in genere termina con un link.
Se il messaggio è stato ricevuto sul proprio telefono probabilmente si è vittima di un tentativo di furto di dati riservati, come il numero della carta di credito, il PIN e credenziali di accesso. Nel caso il link fosse stato cliccato, c’è la possibilità che il malintenzionato abbia replicato le sembianze della banca per sembrare autentiche.
Nel malaugurato caso in cui fossero state fornite ai malintenzionati le sensibili informazioni, è bene contattare in seduta stante la propria banca (nel caso di BPER al numero verde 800 22 77 88 oppure tramite chat dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20.
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