Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Xiaomi CyberDog

CyberDog, cos’ è il robot di Xiaomi di cui tutti parlano

Segui Smartphonology su YouTube!

Giornata densa quella di ieri per Xiaomi, che non solo ha presentato Xiaomi Mi Mix 4 e Xiaomi Mi Pad 5 e 5 Pro, ma ha anche alzato il sipario su CyberDog, un robot-cane che fa il verso ai prodotti di Boston Dynamics. A differenza però del robot a quattro zampe che abbiamo imparato a conoscere, si tratta di un modello open source e dal prezzo relativamente abbordabile.

CyberDog Xiaomi

Il robot si avvale del chip di NVIDIA, Jetson Xavien NX. Lungo la superficie monta diversi sensori, tra cui touch, videocamere, sensori ultrasonici, ricevitori GPS, etc. Il loro impiego è utile per CyberDog a muoversi nell’ambiente circostante. Secondo quanto riferito da Xiaomi, il cane robot può muoversi in autonomia seguire il proprietario.

Xiaomi CyvberDog, le caratteristiche

Se foste amanti della robotica e aveste la possibilità di acquistare il robot, però rimarrete delusi. Infatti saranno 1.000 fortunati tra fan, sviluppatori, ingegneri e amanti della robotica, a poter portare “a spasso” CyberDog, con il supporto di una community di riferimento. Il motivo per cui Xiaomi ha deciso di mettere in pratica questa possibilità, è perché il programma nient’altro è che un test. A seconda di come gli utenti risponderanno e dai risultati ottenuti, l’azienda potrebbe dare vita ad un laboratorio di robotica. Il costo? Poco più di 1.300 euro. Niente in confronto ai 63.000 del robot di Boston Dynamics.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.