policy di whatsapp

Come cancellare messaggi WhatsApp in automatico

Le ricerche per scoprire come cancellare messaggi WhatsApp sono sempre state molto cliccate. Ora si ha una risposta più chiara, dal momento che nella giornata del 6 dicembre, Mark Zuckerberg ha annunciato sul proprio profilo Facebook la possibilità di impostare un timer che cancelli le nuove chat in automatico dopo 24 ore, una settimana o tre mesi. Una funzionalità che arriva 7 anni dopo la notizia secondo cui WhatsApp è uno dei motivi del 40% dei divorzi.

Eliminare i messaggi è sempre stato un argomento caldo. Per eliminare un messaggio inviato ad un contatto, ci sono due opzioni. La prima opzione riguarda la cancellazione del messaggio per entrambi, ma si può fare entro un’ora dall’invio; la seconda opzione permette di eliminare il messaggio solo per se stessi.

Cancellare i messaggi in automatico: ecco i Messaggi effimeri

Con la nuova opzione, di cui si parla anche sul sito ufficiale dell’app di messaggistica, si potranno cancellare messaggi WhatsApp in automatico secondo un timer prestabilito. La soluzione, attiva già da tempo, si chiama Messaggi effimeri, i quali scompaiono in automatico dopo 7 giorni, attivabile su ogni chat. Ora la funzionalità è stata modificata, con messaggi effimeri che scompaiono dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

Per attivare la funzionalità, bisogna aprire l’app, selezionare una conversazione, premere sul nome del contatto, selezionare la funzione Messaggi effimeri (in inglese Disappearing Messages) e poi selezionare il lasso di tempo che si desidera per la cancellazione automatica. Per disattivarla, stesso percorso. Altrimenti, quando la funzione sarà in rollout (sarà disponibile una volta che l’aggiornamento raggiungerà anche il nostro Paese) si potrà impostare di default sia da iPhone sia da Android. Basterà accedere alle Impostazioni di WhatsApp, scegliere la voce Account, poi Privacy, e infine Timer predefinito messaggi.

Prima di impostare questa opzione, bisogna tenere a mente che:

  • I messaggi effimeri non comprendono i messaggi inviati precedentemente
  • Nei gruppi sarà l’amministratore a decidere se la funzione sia attivabile
  • L’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere visibile passato il periodo prescelto
  • Se si risponde ad un messaggio citandolo, rimarrà visibile anche se effimero. Allo stesso modo se viene inoltrato.
  • Se un messaggio effimero viene incluso nel backup di un utente, vi rimarrà.

I Messaggi effimeri sono un ottimo modo per cancellare messaggi WhatsApp automaticamente, ma non esclude l’acquisizione di screenshot o di una foto tramite un altro dispositivo da parte dei contatti.
Inoltre all’attivazione, sarà inoltrata una notifica al contatto abbastanza visibile.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.