Al via la vendita dei primi Nokia 5G prodotti in Europa

HMD Global in questo ultimo periodo ci ha abituato ad annunci rilevanti. Dopo la novità della nuova strategia di portfolio multimarca, che potrebbe portare “un nuovo player” sul mercato degli smartphone a brand HMD, l’azienda ha trasferito in Europa la produzione di smartphone 5G. Il primo dispositivo è Nokia XR21 5G, ora disponibile per l’acquisto di clienti enterprise. “Siamo entusiasti di produrre il nostro rugged-phone 5G in Europa e ci impegniamo a investire in sicurezza, tecnologia e processi produttivi che rendono i nostri dispositivi più sicuri e longevi”, commenta Jean-Francois Baril, Co-Founder, Chairman e CEO di HMD Global.

Sicurezza fisica e digitale

Ma le novità non finiscono qui. Difatti, il produttore europeo ha reso noto che i piani futuri prevedono ulteriori investimenti in software security. Sono 50 i primi smartphone prodotti in UE, i quali vengono sottoposti a rigorosi test su software e malware europei. Questo avviene in linea con quanto richiesto da alcuni clienti enterprise di apportare una sicurezza aggiuntiva, resa possibile con partner di cybersecurity. I dati vengono inoltre archiviati in modo sicuro all’interno dell’Unione Europea, dal 2019. I dati dei consumatori e delle aziende degli smartphone prodotti da HMD vengono elaborati e archiviati sui server finlandesi di HMD.

Nokia XR21 è un dispositivo rugged che guarda alla sostenibilità. La certificazione IP69K gli permette di resistere non solo ad acqua e polvere, ma anche urti e calore. La durabilità è di livello militare, inoltre la scocca è in alluminio 100% riciclato, mentre la batteria secondo quanto riferito dal produttore, supporta il 60% di ricariche in più nel corso della sua vita. Ulteriori fasi del processo produttivo che avviene in Europa, contribuiranno ad una riduzione maggiore delle emissioni.

Disponibilità e prezzi

Per celebrare il trasferimento della produzione di smartphone 5G in Europa e i nuovi standard di sicurezza del recente rugged della casa finlandese, sul sito di Nokia si potranno acquistare un’edizione limitata di 30 unità realizzate direttamente sul suolo europeo. Gli smartphone saranno riconoscibili grazie ad un colore esclusivo, Frosted Platinum. Il numero di serie è inciso sulla scocca, con tanto di presenza del certificato di origine all’interno della confezione. Il dispositivo è disponibile all’acquisto al prezzo di 699 euro anche in Italia. Prossimamente anche nella versione Black al costo di 649 euro.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.