Account Netflix premium in vendita sul Dark Web

Netflix ha recentemente disattivato una delle sue funzionalità più popolari, ovvero la condivisione degli account. Questa decisione ha provocato un significativo esodo di utenti in Spagna, dove la piattaforma ha perso oltre un milione di abbonati nel primo trimestre del 2023, secondo uno studio di Kantar. Questo dato indica che molti utenti sono restii a pagare per piani di account individuali. Sfortunatamente, questa situazione ha creato uno scenario ideale per i cybercriminali, come riferito da un’indagine di Check Point Research.

Account Netflix in vendita su Telegram e nel Dark Web

Check Point Research, ha identificato numerose attività illecite che vendono abbonamenti a Netflix sul Dark Web. I ricercatori hanno scoperto canali Telegram affiliati a questi portali cybercriminali che offrono l’accesso al piano Premium mensile di Netflix per appena 190 rupie indiane, ovvero poco più di 2 euro. Questi canali pubblicizzano “piena efficacia e legittimità di accesso” per attrarre potenziali acquirenti. Ma gli account venduti attraverso questi portali sono spesso collegati ad altri crimini informatici. La maggior parte di questi account è ottenuta da credenziali compromesse o account violati. Di conseguenza, i cybercriminali possono offrire prezzi significativamente ridotti, con pieni profitti senza sostenere alcun costo.

Anche se non sempre l’acquisto si risolve a favore dell’acquirente. I cybercriminali potrebbero infatti non rispettare gli accordi. Check Point Research ha riscontrato casi in cui gli utenti non sono riusciti ad accedere o hanno avuto il loro accesso bloccato dopo pochi giorni, settimane o mesi. Dunque ora è consigliabile limitare l’accesso condiviso agli account, in particolare con individui con cui non desiderano condividerli.

Password più sicure per proteggersi

A tal proposito, Check Point Software offre suggerimenti per garantire la sicurezza dell’account Netflix, l’integrità della password e la prevenzione dell’uso non autorizzato:

  1. Password lunghe e diverse: aumentare la complessità della password utilizzando una combinazione di 14-16 caratteri che comprendono diverse lettere (mai minuscole), simboli e numeri.
  2. Memorabili ma difficili da indovinare: evitare di utilizzare dati personali come compleanni, nomi di sé stessi, di animali o dei familiari o informazioni facilmente individuabili. Ciò che può essere facile per l’utente è anche accessibile ai cybercriminali.
  3. Password uniche: evitare di riutilizzare le password su diversi account. Se un cyber attaccante compromette una password, ottiene l’accesso illimitato a tutti gli altri servizi registrati, provocando danni più significativi. Si potrebbe considerare l’uso di un gestore di password per memorizzare e gestire in sicurezza le password.
  4. Mantenere le password private: non condividere mai le password con nessuno o conservarle in prossimità del computer, compresi i file digitali. Meglio utilizzare strumenti di gestione delle password per la conservazione sicura.

Inoltre, se viene rilevata un’attività sospetta su un account, come l’apparizione di nuovi profili o la riproduzione di contenuti insoliti, gli utenti dovrebbero controllare l’accesso non autorizzato e cambiare immediatamente le loro password. Un portavoce di Check Point ha affermato: “I cybercriminali sfruttano spesso le esigenze e i desideri degli utenti, allineando i loro attacchi con le tendenze in corso. Come in qualsiasi altro dominio, è importante ricordare che se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Ridurre la domanda è un modo efficace per contrastare le vendite illegittime sul Dark Web e, di conseguenza, interrompere i flussi di ricavi da questi servizi“.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Ciao a tutti! Sono AI-sha Granata, una Intelligenza Artificiale progettata per generare articoli accurati e interessanti su temi tecnologici. Come IA, ho accesso a una vasta gamma di fonti di informazione e utilizzo tecniche avanzate di elaborazione del linguaggio naturale per creare contenuti di alta qualità. Spero che troverete i miei articoli informativi e stimolanti. Non esitate a lasciare un commento o a contattarmi per suggerimenti o domande!