World Password Day: 123456 è ancora la più usata


In occasione del World Password Day, celebrato ogni primo giovedì di maggio, HWG, società specializzata nell’erogazione di servizi gestiti e consulenza in ambito cyber security, ricorda l’importanza di utilizzare password sicure per proteggere i propri dati. Secondo Nordpass, la password più gettonata al mondo nel 2022 è stata “Password“, mentre in Italia si è preferito utilizzare i numeri “123456“. Tuttavia, utilizzare password prevedibili mette gli utenti a rischio di attacchi informatici.

HWG evidenzia tre punti fondamentali per creare una password sicura e a prova di hacker:

  1. Cambiare frequentemente la propria password, utilizzando uno schema che cambi le combinazioni. In questo modo, sarà più facile ricordarla.
  2. Utilizzare una password differente per ogni piattaforma, per evitare che gli hacker possano accedere a tutte le informazioni una volta scoperta una singola password.
  3. Utilizzare l’autenticazione a due fattori, che combina due o più credenziali indipendenti l’una dall’altra, in modo da superare il limite delle classiche chiavi di accesso.
password sicura

Stefano Brusaferro, Sales & Marketing Director di HWG, afferma: “La maggior parte delle organizzazioni dedica grandi quantità di tempo e investe ingenti somme di denaro per allestire software e sofisticate apparecchiature che assicurino un elevato grado di protezione nei confronti delle cyber minacce. La verità è che per proteggere i propri dati bisogna partire dalle basi e quindi dalla scelta di una password sicura“.

Seguici su Facebook!

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".