Shelly Smoke

Shelly, al CES 8 dispositivi per la smart home


Continuano senza sosta le presentazioni al CES 2023 di Las Vegas. Ieriè stato il turno di Shelly, divisione di Allterco Robotics, che ha presentato otto nuovi prodotti per la smart home. Shelly è uno dei marchi IoT in più rapida crescita al mondo e ha aggiunto nuove funzionalità ai dispositivi più recenti. Questo seguendo i principi del brand, ovvero interoperabilità, accessibilità efficienza energetica e facilità d’installazione. L’azienda ha all’attivo 7 milioni di dispositivi venduti, con 100 mercati in tre continenti raggiunti in pochi anni.

I prodotti Shelly presentati al CES 2023

Il brand ha presentato Shelly Plus Smoke, un rilevatore di fumo di nuova generazione, con indicazioni sonore e luminose. Il prodotto invia una notifica allo smartphone quando viene rilevato il fumo. Inoltre con i webhook integrati, può eseguire scene intelligenti preimpostate, ad esempio una “scena di emergenza”. In questo caso potrebbero aprirsi le tapparelle oppure avviare un sistema di ventilazione, o interrompere l’alimentazione agli elettrodomestici.

Shelly Smoke

Tra gli otto prodotti anche il misuratore di energia trifase Shelly Pro 3EM, montabile su DIN con connettività Bluetooth, LAN e precisione di misurazione fino all’1%. Prevede anche il supporto MODBUS con implementazione rapida in installazioni industriali esistenti. Permette inoltre agli utenti di monitorare individualmente il consumo di qualsiasi elettrodomestico, circuito elettrico o apparecchiatura, con uno storico di 60 giorni sul dispositivo.

Shelly Blu Button1 è Il primo dispositivo della prossima linea di dispositivi con tecnologia Bluetooth di Shelly offre connettività Bluetooth che segnala ad altri dispositivi Shelly di eseguire azioni preimpostate. Senza bisogno di Wi-Fi e con un consumo estremamente basso della batteria, il pulsante Bluetooth Shelly consente di controllare gli altri dispositivi intelligenti con una semplice pressione di un pulsante. 

Smart Plugs per l’Europa

Shelly Plus Plugs (S, UK e IT) – Smart plug Wi-Fi con connettività Bluetooth e indicazione LED multicolore regolabile. Sono dotati di un contatore di energia per il monitoraggio del consumo energetico e possono controllare l’alimentazione di un’ampia gamma di elettrodomestici e apparecchiature per ufficio. Gli utenti possono aggiungere funzionalità personalizzate ed estendere le capacità del dispositivo. Le smart plug sono progettate per gli utilizzi in Europa, Regno Unito e Italia. 

Funzionalità aggiuntive per un’esperienza completa

Entro la fine dell’anno saranno disponibili inoltre l’Android Wall Panel e Bluetooth Door/Windows Sensor. Tutti i dispositivi Shelly Plus e Pro possono essere utilizzati come estensori di reti Wi-Fi, o funzionare come gateway Bluetooth per altri dispositivi IoT. Supportano inoltre micro-JavaScript, in modo che gli utenti possano aggiungere funzionalità personalizzate ed estendere nuove funzionalità. I dispositivi Shelly prevedono infine di API su HTTP/MQTT/UDP che consente integrazioni rapide e semplici con qualsiasi automazione domestica.

Seguici su Facebook!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.