Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Mercato SoC smartphone, MediaTek prima per spedizioni nel Q2 2021

Secondo quanto riferito dagli analisti di Counterpoint Research, i risultati dicono che il mercato dei chipset per smartphone vede primeggiare MediaTek nel secondo trimestre (da aprile a giugno) del 2021 per spedizioni. L’azienda ha infatti spedito il 43% di tutti i chipset sul mercato, molto di più di Apple e Qualcomm messe insieme e che occupano rispettivamente la terza e la seconda posizione. Un settore che nonostante tutte le difficoltà, come i disagi nell’approvvigionamento dei semiconduttori, ha messo a segno una crescita del 31% YoY.

Il confronto tra i risultati tra il secondo trimestre del 2020 e il medesimo del 2021. Le percentuali si riferiscono alle spedizioni effettuate e le rispettive quote di mercato.

MediaTek con questo risultato, può fregiarsi di disporre della maggior quota di mercato di sempre. Questo anche grazie ad un portfolio 5G competitivo nei device di fascia media e entry level, senza troppi vincoli di approvvigionamento. Almeno secondo quanto dichiarato da Dale Gai, Research Director da Counterpoint.

Il confronto tra il secondo trimestre del 2020 e del 2021 riguardante la percentuale di spedizioni di smartphone 5G per spedizioni di SoC.

Bene anche Qualcomm, che ha dominato il mercato degli smartphone chipset 5G, con una quota del 55%. Ma ha anche sofferto della crisi dei chipset, sebbene una ridefinita strategia dovrebbe assicurare migliori risultati prossimamente.

Chi invece se la passa male è il team HiSilicon, di Huawei, non in grado di produrre nuovi chip, anche a causa del ban statunitense. Secondo Counterpoint ha venduto solo l’inventario accumulato, senza molte altre disponibilità. Infatti Huawei P50 dispone dello Snapdragon 888 4G.

Apple grazie alle vendite di iPhone 12, ha mantenuto la terza posizione nel mercato dei SoC per smartphone, con una quota del 14%. Bene anche UNISOC, che ha più che raddoppiato le spedizioni nella prima metà del 2021 rispetto allo scorso anno. Si porta in quarta posizione con il 9% delle quote. Samsung con Exynos si trova invece in quinta posizione con un 7% delle quote di mercato.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner