Secondo quanto riferito dagli analisti di Counterpoint Research, i risultati dicono che il mercato dei chipset per smartphone vede primeggiare MediaTek nel secondo trimestre (da aprile a giugno) del 2021 per spedizioni. L’azienda ha infatti spedito il 43% di tutti i chipset sul mercato, molto di più di Apple e Qualcomm messe insieme e che occupano rispettivamente la terza e la seconda posizione. Un settore che nonostante tutte le difficoltà, come i disagi nell’approvvigionamento dei semiconduttori, ha messo a segno una crescita del 31% YoY.

MediaTek con questo risultato, può fregiarsi di disporre della maggior quota di mercato di sempre. Questo anche grazie ad un portfolio 5G competitivo nei device di fascia media e entry level, senza troppi vincoli di approvvigionamento. Almeno secondo quanto dichiarato da Dale Gai, Research Director da Counterpoint.

Bene anche Qualcomm, che ha dominato il mercato degli smartphone chipset 5G, con una quota del 55%. Ma ha anche sofferto della crisi dei chipset, sebbene una ridefinita strategia dovrebbe assicurare migliori risultati prossimamente.
Chi invece se la passa male è il team HiSilicon, di Huawei, non in grado di produrre nuovi chip, anche a causa del ban statunitense. Secondo Counterpoint ha venduto solo l’inventario accumulato, senza molte altre disponibilità. Infatti Huawei P50 dispone dello Snapdragon 888 4G.
Apple grazie alle vendite di iPhone 12, ha mantenuto la terza posizione nel mercato dei SoC per smartphone, con una quota del 14%. Bene anche UNISOC, che ha più che raddoppiato le spedizioni nella prima metà del 2021 rispetto allo scorso anno. Si porta in quarta posizione con il 9% delle quote. Samsung con Exynos si trova invece in quinta posizione con un 7% delle quote di mercato.
Leave a Reply