Nel Regno Unito falsi allarmi partiti da Android


Non solo iPhone 14 e Apple Watch. Le forze di Polizia del Regno Unito lamentano un aumento di falsi allarmi generati da telefoni Android, secondo quanto riportato dalla BBC. Ciò deriva da una funzione di emergenza predisposta dalla nuova versione del sistema operativo di Google. Il problema non è confinato al Regno Unito. All’inizio di giugno, l’European Emergency Number Association ha avvertito che alcuni dei suoi membri hanno segnalato un “aumento delle false chiamate automatiche provenienti da dispositivi Android”.

Il 999 e le telefonate “silenziose”

Il 999 è il numero di emergenza principale nel Regno Unito, analogo al 911 negli Stati Uniti o al 112 in Italia, che sta ricevendo chiamate “silenziose”. Quando qualcuno compone questo numero, si aspetta di essere messo in contatto con i servizi di emergenza, tra cui polizia, pompieri e ambulanze. Le chiamate “silenziose” sono chiamate effettuate, in questo caso, al numero di emergenza 999, in cui l’operatore del centro chiamate non riesce a sentire la voce del chiamante. Questo può accadere per diversi motivi, tra cui un errore tecnico o una chiamata accidentale. La Polizia di Devon e Cornwall ha affermato che le chiamate silenziose richiedono 20 minuti per essere gestite e hanno esortato le persone che chiamano accidentalmente il 999 a restare in linea e informare l’operatore dell’errore.

Cos’è uno switchboard

Uno switchboard è un sistema utilizzato per instradare le chiamate telefoniche. Nei contesti di emergenza, uno switchboard aiuta a dirigere le chiamate verso gli operatori disponibili, garantendo che le chiamate di emergenza vengano gestite in modo efficiente e tempestivo. Le forze di polizia del Regno Unito hanno lanciato l’allarme: una nuova funzione su alcuni telefoni Android sta sovraccaricando gli switchboard con innumerevoli chiamate “silenziose” al numero di emergenza 999. La funzione “Emergency SOS” entra in azione quando un tasto laterale viene premuto ripetutamente, in genere cinque volte e una volta premuta, la chiamata si può annullare in cinque secondi.

L’opinione della polizia e la risposta di Google

Ai vertici delle forze di polizia, sostengono che ciò potrebbe essere parte della ragione del record di chiamate al 999. Google avrebbe dichiarato di aspettarsi che i produttori rilascino aggiornamenti per risolvere il problema.

Segui Smartphonology su YouTube!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.