La Crash Detection, o rilevamento incidenti, è una delle funzionalità più utili e interessanti dei nuovi iPhone 14 e su cui Apple ha puntato buona parte del marketing. Avviata l’utilità e la comunicazione a partire dagli ultimi Apple Watch, ha generato diversi falsi allarmi negli USA dai nuovi iPhone 14, con la possibilità che aumentino con il crescere della popolarità dei nuovi dispositivi firmati dalla mela morsicata.
Secondo quanto riportato dal WSJ, i servizi di emergenza si sono attivati in seguito ad una giornata di un utente in un parco divertimenti. Una donna, Sara White, in compagnia della sua famiglia, ha riposto il suo nuovo iPhone 14 Pro in una borsa e ha fatto un giro sulle montagne russe di Mystic Timbers. Finita la corsa, il suo telefono era pieno di notifiche di un centralino di emergenza, che voleva conoscere il suo stato di salute.
Il centralino ha ricevuto una chiamata dall’iPhone della White. Il messaggio riprodotto dallo smartphone è stato riprodotto per sette volte: “Il proprietario di questo iPhone ha avuto un grave incidente d’auto e non risponde al telefono”. In sottofondo si può sentire l’audio della scena, prelevati dal giro in giostra. La donna, ha poi richiamato il servizio di emergenza per assicurare che stava bene.
Ma non è l’unico caso in cui il Crash Detection non è riuscito a comprendere se la situazione richiedesse o meno l’intervento di una squadra di emergenza. Non è un problema di per sé la sensibilità di questa utile funzione, ma l’attivare un servizio utile e tenere occupato il centralino quando non vi è necessità, magari quando altri hanno davvero bisogno. Joanna Stern, autrice dell’articolo del WSJ, ha riferito di aver ricevuto ben sei chiamate di rilevamento degli incidenti di iPhone da parte del Warren County Communication Center, tutte arrivate da persone che sono state in un parco divertimenti.
Un altro falso allarme è accaduto a Douglas Sanders, un motociclista che ha perso il suo iPhone 14 Pro Max mentre correva sulla West Side Highway a New York. Il telefono è volato via dal manubrio e quando se n’è accorto, Sanders è andato in un Apple Store per comprarne un altro. Nel mentre l’iPhone smarrito, probabilmente in seguito all’impatto con l’asfalto, ha attivato i servizi di emergenza, oltre ad raggiunto i contatti di emergenza di Sanders via SMS. Informati del potenziale incidente del motociclista, i suoi cari hanno riferito alla giornalista americana di essere presto andati in apprensione per le sorti di Douglas, fortunatamente vivo e vegeto. E con un nuovo iPhone.
La Crash Detection viene attivata anche quando non serve, perché i sensori sono “educati” ad attivarsi quando rilevano una rapida decelerazione o un arresto improvviso, che può avvenire quando ci si ritrova su di una giostra in un parco divertimenti. In genere, come ricorda John Stevenson, fondatore del sito web Coaster101 al Wall Street Journal, in linea generale i telefoni andrebbero lasciati prima di salire sulle giostre (di norma sono vietati), perché potrebbero colpire qualcuno nel caso in cui inavvertitamente volassero via.
La funzionalità di Apple secondo un portavoce dell’azienda, sarà migliorata nel tempo. Non è chiaro se ci sarà un aggiornamento per azionare meno falsi allarmi che potrebbero portare conseguenze indesiderate ai contatti di emergenza degli utenti nonché ai servizi di emergenza. Il rilevamento incidenti di Apple sfrutta dunque i sensori per rilevare un arresto anomalo. Quando uno viene rilevato, sullo schermo viene mostrato un avviso in 10 secondi con un conto alla rovescia e un suono di allarme. Al termine del countdown il telefono chiama i servizi di emergenza con un messaggio e i dettagli sulla posizione, inoltre informerà i propri contatti di emergenza. Per realizzare la funzionalità, Cupertino ha utilizzato un milione di ore di dati sugli incidenti, guide nel mondo reale e laboratori di crash test; questo al fine di ridurre al minimo i falsi positivi. Come riporta la Stern infine, la telefonata di iPhone agli operatori riferisce che c’è stato un grave incidente, non che potrebbe esserci stato un grave incidente, mentre il messaggio di testo ai contatti di emergenza dice che il telefono o l’orologio hanno rilevato un arresto anomalo.
Il modo più semplice per evitare falsi allarmi sarebbe quella di rispettare i vari regolamenti e non portare il telefono ad esempio sulle giostre. Oppure disattivare la funzionalità se si è a conoscenza di mettersi in situazioni che potrebbero essere facilmente equivocate dai sensori e dal software. Tuttavia è anche vero che come capitato a Douglas Sanders, può succedere anche di perdere il dispositivo e che la Crash Detection si attivi comunque. Il funzionamento è dunque accertato, ma forse alcuni utenti non sono del tutto consapevoli delle responsabilità di alcune funzioni quando attivate: il vero problema non è tanto nell’apprensione dei propri cari, ma mobilitare dei servizi di emergenza e tenere occupati i centralini che invece potrebbero attivarsi per vere emergenze.
Leave a Reply