Insieme all’annuncio di Xiaomi 13 e 13 Pro, il brand cinese ha svelato al mondo anche come sarà il prossimo update della propria interfaccia. MIUI 14 è infatti ufficiale e sarà preinstallata sui nuovi dispositivi della casa di Pechino. Il nuovo software sostituirà la MIUI 13 svelata nel dicembre dello scorso anno. Qualche numero sull’interfaccia: compie 12 anni e gli utenti attivi mensili a livello globale sono 564 milioni, secondo quanto riferito dall’azienda.
Le caratteristiche della MIUI 14
La nuova interfaccia secondo l’azienda renderà il sistema leggero, con una semplificazione dello stesso attraverso un firmware ultracompatto. Il numero delle app che non si possono disinstallare sono state ridotte ad otto. Per la memoria è stato pensato anche ad una pulizia delle app e il salvataggio di una sola copia dei file duplicati, inoltre le app a bassa frequenza verranno compresse. L’update vede delle migliorie nella gestione delle notifiche.
La MIUI 14 si baserà su un sistema denominato motore di fotoni a cui potranno accedere gli sviluppatori di terze parti. Opera sul kernel Android. Il sistema sarà più fluido, in particolar modo negli scenari di carico elevato. Il flusso delle informazioni sarà più scorrevole con una miglioria anche nel risparmio energetico. Per quanto riguarda privacy e sicurezza l’azienda cinese ha ottenuto la certificazione Tell Labs. I calcoli avvengono localmente e non nel cloud. Il riconoscimento delle immagini e del testo dopo una scansione avviene sempre in locale, con un’estrazione più rapida e accurata se paragonata ad iOS, come afferma Xiaomi. L’aspetto vede l’arrivo di icone grandi (anche in movimento, come GIF) e modificabili, ogni icona ha quattro dimensioni. La schermata iniziale dunque cambia volto e può essere maggiormente personalizzata e con immagini in movimento.
L’esperienza di interconnessione della MIUI copre un miliardo di dispositivi. Per la nuova interfaccia è stato implementato un bus di interconnessione che aumenta la velocità di rilevamento degli auricolari del 50%, la connessione della TV del 12% e la velocità di trasmissione migliorata del 77%, secondo i dati forniti dall’azienda.
Il nuovo software prevede nuove funzioni per la famiglia. L’account per il nucleo familiare consente ad un massimo di 9 persone di condividere informazioni tra loro, con uno spazio cloud condiviso. Dal piano Gold in su si può condividere lo spazio cloud con dati indipendenti. Anche l’album fotografico è condiviso e si possono riunire i ricordi di famiglia, impostandoli come salvaschermo per tutti.
La roadmap dell’update
Non è chiaro quando i nuovi dispositivi e il nuovo software arriveranno anche in Europa e dunque in Italia. Xiaomi ha diramato una roadmap che inizierà a partire da gennaio 2023 e proseguirà fino ad aprile. I dispositivi che riceveranno l’update sono i seguenti:
- Xiaomi 12S Ultra
- Xiaomi 12S Pro
- Xiaomi 12S
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi 12 Pro Dimensity Edition
- Xiaomi 12
- Xiaomi MIX Fold 2
- Redmi K50 Pro
- Redmi K50 Extreme Edition
- Redmi K50 Gaming Edition
- Redmi K50
Tablet che riceveranno MIUI 14 all’inizio di aprile 2023
- MiPad5 Pro 12.4
- MiPad5 Pro 5G
- MiPad5 Pro
- Mi Pad 5
- Redmi Pad
Leave a Reply