Nuwa Pen, penna per digitalizzare appunti scritti a mano.

Dal 2023 la penna per digitalizzare appunti scritti a mano


Sul mercato non sono moltissimi i dispositivi compatibili con un pennino. Ultimamente sono arrivati i tablet di Amazon e HUAWEI, ma ovviamente anche iPad. Lato smartphone troviamo Samsung Galaxy S22 Ultra, ma il costo non lo rende accessibile a tutti. Quando si cerca una penna per digitalizzare appunti scritti a mano insomma sarà necessario spesso acquistare un costoso dispositivo compatibile. Non è il caso di Nuwa Pen, un accessorio in mostra prossimamente al CES 2023 di Las Vegas.

Nuwa Pen, penna per digitalizzare appunti scritti a mano.

Nuwa Pen è una penna per digitalizzare appunti scritti a mano

Nuwa, azienda olandese, sta introducendo sul mercato, per gli amanti di carta e penna, una smart pen a sfera in grado di inviare una copia digitale di note cartacee e scarabocchi al telefono. Lo strumento è dotato di un sistema di fotocamere TRIDENT integrato. Prevede tre telecamere di piccole dimensioni con luce a infrarossi, per rilevare la scrittura a mano anche in condizioni di scarsa luce. con sensori di movimento. La penna sarà in grado di digitalizzare ogni tratto applicato su qualsiasi foglio di carta.

La penna per digitalizzare appunti di Nuwa utilizza la tecnologia Robust SecureSPOT. L’azienda garantisce che le informazioni vengono crittografate sulla penna prima che di essere inviate tramite una connessione Bluetooth crittografata al dispositivo mobile e caricate sui servizi cloud di Nuwa. La smartpen utilizza una cartuccia d’inchiostro D1 standard, venduti da rivenditori o tramite il negozio Nuwa Pen.

smart pen per la digitalizzazione degli appunti scritti a mano.

Pressione e ricarica

L’accessorio è dotato di un sensore di pressione che rileva 4.096 livelli di pressione. In questo modo i tratti possono essere catturati con maggiore fedeltà. La registrazione avviene appena l’inchiostro viene premuto sulla carta e si interrompe quando non vi è più contatto tra penna e carta. Il chip della smart pen è ad alta efficienza energetica; digitalizza la calligrafia prima di sincronizzarsi con il Bluetooth del dispositivo. L’autonomia è di due ore di scrittura attiva, con batteria carica dopo 15 minuti di ricarica.

La sincronizzazione avviene con l’omonima app di Nuwa Pen. Al suo interno sarà offerta una panoramica delle note, organizzate in base al taccuino a cui appartengono. Varie modalità di ordinamento degli appunti, con una funzione di ricerca dedicata. L’abbonamento di 2,99 euro al mese, Nuwa Pen+, permette di convertire le note scritte a mano in testo digitato e integrare le note con altre app.

Disponibilità e prezzi

La penna per digitalizzare appunti scritti a mano sarà disponibile a partire da agosto 2023 al costo di 279 dollari, ma è già ordinabile sul sito di Nuwa al costo di 179 dollari.

Seguici su Facebook!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.