Le 10 città italiane più appassionate di lettura


La lettura è una delle passioni più radicate tra gli italiani, un modo per evadere, ispirarsi o semplicemente rilassarsi. Amazon, come ogni anno, ha stilato la classifica delle città italiane più appassionate di lettura, basandosi sui dati raccolti da luglio 2022 a giugno 2023.

La top 10

Milano mantiene saldamente il primo posto per l’undicesimo anno consecutivo, confermandosi come la città più amante dei libri in Italia. Ma la vera sorpresa sono le new entry: Pavia, conosciuta come la città dalle 100 torri, e Siena, famosa per il suo storico Palio, che si posizionano rispettivamente al secondo e terzo posto. Anche Pisa e Cagliari fanno il loro debutto nella top 10, piazzandosi al quarto e settimo posto. La classifica vede poi Padova, Bologna, Firenze, Roma e Torino completare la top 10.

Gli italiani, pur condividendo l’amore per la lettura, mostrano preferenze diverse in termini di generi. I libri per bambini e ragazzi dominano le classifiche, seguiti da letteratura e studi letterali, con un particolare interesse da parte dei pavesi. Il romanticismo, i thriller e i libri su salute e benessere completano la lista, con pisani e fiorentini che mostrano un interesse particolare per le tematiche economiche.

I libri più amati

Tra i libri più amati, spicca “Spare. Il Minore“, una narrazione dal Principe Harry che offre uno sguardo intimo sugli intrighi della famiglia reale inglese. Seguono titoli come “Dammi mille baci” di Tillie Cole e “Il caso Alaska Sanders” di Joël Dicker. Sorprendentemente, al quinto posto troviamo “La Scienza delle Pulizie” di Dario Bressanini, un libro che sfata miti comuni sulla pulizia domestica.

Infine, Amazon.it continua a sostenere gli autori emergenti con la quarta edizione di “Amazon Storyteller“, un premio dedicato agli autori autopubblicati. Gli scrittori hanno tempo fino al 31 agosto 2023 per proporre le loro opere inedite attraverso Kindle Direct Publishing. Il vincitore sarà annunciato a novembre, offrendo una nuova opportunità per gli autori di farsi conoscere e per i lettori di scoprire nuove storie affascinanti.

Le offerte

Segui Smartphonology su YouTube!