I 3 smartphone premiati agli EISA Awards 2023


Ogni anno, gli EISA Awards celebrano l’eccellenza nel mondo dell’elettronica di consumo, premiando i dispositivi che si distinguono per prestazioni, design e innovazione. Il 2023 non fa eccezione, e tra le numerose categorie premiate, gli smartphone continuano a rappresentare uno dei segmenti più attesi e competitivi. Nella categoria Mobile Devices quest’anno sono stati tre gli smartphone che hanno catturato l’attenzione della giuria. Vediamo quali sono e perché sono stati premiati dalla giuria, che l’anno scorso hanno visto più o meno gli stessi dispositivi, o almeno, nelle loro generazioni precedenti, eccezion fatta per linea X5.

Cosa sono gli EISA Awards

Gli EISA Awards rappresentano uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo dell’elettronica di consumo. La procedura di premiazione è il risultato di una collaborazione tra 61 riviste specializzate provenienti da 29 paesi di tutto il mondo. Ogni membro della EISA (European Imaging and Sound Association) propone una lista di prodotti che, a suo avviso, rappresentano il meglio in termini di tecnologia, design e innovazione nelle rispettive categorie. Queste liste vengono poi discusse e votate durante l’annuale assemblea generale dell’EISA. Solo i prodotti che ottengono il maggior numero di voti da parte dei membri vengono premiati con l’ambito EISA Award, garantendo così che ogni vincitore sia veramente il migliore nel suo campo.

Gli smartphone premiati

La giuria nella categoria Mobile Devices ha assegnato i riconoscimenti come Best Buy Smartphone 2023-2024, EISA Multimedia Smartphone ed EISA Consumer Smartphone. Rispettivamente aggiudicati da HONOR 90, Sony Xperia V e OPPO Reno10 Pro 5G, che abbiamo recentemente recensito. I motivi per cui è stato assegnato il riconoscimento Best Buy allo smartphone di HONOR, ricadono sulle caratteristiche, valutate come superiori rispetto alla sua fascia di prezzo. In particolare per il reparto fotografico e le specifiche tecniche, tra cui la fotocamera da 200 Mpixel, il refresh rate da 120Hz dello schermo AMOLED da 6,7 pollici, la batteria da 5.000 mAh e lo Snapdragon 7 Gen 1.

Il prodotto di OPPO è stato selezionato dalla giuria, per il reparto fotografico e le performance generali. Fondamentale il pubblico di riferimento, quello consumer, a cui è stato proposto un dispositivo versatile e vivace. Per l’occasione, il Presidente di OPPO Europe, Bingo Liu, ha ricordato che è il quarto anno consecutivo che il brand riceve il riconoscimento EISA. Il telefono, è in vendita fino al 31 agosto su OPPO Store, con la promo che consente di acquistare OPPO Reno10 Pro 5G in bundle con Enco Air 3 Pro e OPPO Band 2, una cover, una garanzia di sei mesi sullo schermo a 649,99 euro. Su Amazon invece sarà venduto con il supporto auto. Il Sony è stato scelto, nuovamente, per le sue capacità fotografiche, grazie alla tecnologia “Exmor T for mobile”.

Le offerte

Segui Smartphonology su YouTube!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.