Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
samsung ricerca sviluppo chip corea sud

Anche Samsung nella corsa ai chip

La corsa all’ultimo chip sta coinvolgendo le aziende e i Paesi di tutto il mondo. Il 2022 è iniziato con gli Stati Uniti attivi insieme a Intel nel monumentale investimento per contrastare il monopolio asiatico nella realizzazione di semiconduttori. Recentemente il Presidente Joe Biden ha firmato il Chips and Science Act, la legge che ha approvato il pacchetto da 280 miliardi di dollari. L’Europa non è rimasta a guardare, con Bosch che ha appena investito 3 miliardi di dollari per la realizzazione di chip, mentre insistenti voci vorrebbero Intel in trattative con l’Italia per l’apertura di una fabbrica di semiconduttori, ma per il momento restano voci. Nella corsa intanto si è aggiunta anche Samsung, che in piena rivalutazione degli obiettivi in termini di spedizioni, sta investendo una considerevole quota nella realizzazione di una struttura in Corea del Sud.

samsung ricerca sviluppo chip corea sud

L’annuncio arriva proprio da Samsung che ha già iniziato i lavori. La struttura di ricerca e sviluppo per chip e semiconduttori sorgerà nel campus di Giheung a Yongin, nella provincia di Gyeonggi. L’azienda ha in programma di investire l’equivalente di 15 miliardi di dollari, che secondo i piani sarà pronta per il 2028. Un luogo importante per Samsung, infatti più di 40 anni fa, nel Giheung Campus, ha iniziato a produrre i suoi primi chip e dove ha prodotto la sua prima DRAM da 64 MB nel 1992, come ricorda SamMobile. Per l’occasione si è tenuta una cerimonia d’inaugurazione, in cui era presente anche il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae-Yong, fresco di grazia presidenziale della scorsa settimana, in seguito ad un caso di corruzione. Insieme a lui oltre 100 funzionari della società sudcoreana e i dipendenti.

cerimonia inaugurazione samsung chip

La struttura coprirà 109.000 metri quadrati, una volta completata al suo interno si terranno studi nel campo di Ricerca e Sviluppo in ambito di semiconduttori. Questa sezione sarà già operativa nel 2025. La divisione di chip di Samsung ha contribuito in modo importante ai traguardi raggiunti da Samsung, specialmente dopo la crisi dei chip verificatasi in seguito alla pandemia.

Prezzi in ribasso

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.