Al MWC 2023 ecco la rete 5G mmWave di Telefonica

Telefonica, Ericsson e Qualcomm Technologies hanno annunciato il lancio della prima rete mobile 5G millimetrica (mmWave) commerciale in Spagna, presentata in occasione del Mobile World Congress 2023 di Barcellona. Gli utenti con dispositivi compatibili con la rete di Telefonica e Ericsson potranno accedervi nel corso della manifestazione. Qualcomm Technologies, invece, mostrerà la vasta gamma di dispositivi globali 5G mmWave, alimentati dalle piattaforme mobili Snapdragon, che spingono avanti l’avanzamento dell’industria.

L’importanza della rete 5G mmWave

L’uso dello spettro 5G mmWave è il modo migliore per ottenere elevate velocità e capacità, per offrire la migliore esperienza 5G nelle aree affollate. Il ruolo di 5G mmWave nel settore di Fixed Wireless Access, digitalizzazione e Industria 4.0, è particolarmente interessante, in quanto fornisce una copertura estremamente performante e consente di esplorare una gamma completamente nuova di casi d’uso. Questa implementazione consentirà un’esperienza utente importante per i visitatori del Mobile World Congress di Barcellona, grazie alla connettività mobile ultra-veloce a latenza ridotta.

Telefonica è l’unico provider di servizi in Spagna ad aver acquisito un’intera banda di 1 GHz, che la renderà la prima azienda in grado di offrire in futuro velocità di download superiori a 5 Gbps e velocità di upload di 1 Gbps. Questa enorme banda consentirà l’utilizzo di applicazioni ad alta intensità di larghezza di banda, come telecamere multiview e contenuti generati dagli utenti in luoghi affollati come gli stadi di calcio. Inoltre, migliorerà le esperienze immersive, come la VR e l’AR, e fornirà alle aziende manifatturiere gli strumenti critici di comunicazione di cui hanno bisogno per diventare completamente wireless e più competitive, adottando tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’automazione in un ambiente completamente flessibile.

La rete al MWC 2023

La distribuzione 5G mmWave (26GHz) coprirà la Hall 3 del Mobile World Congress di Barcellona, utilizzando un’ampia banda di spettro mmWave protetta da Telefonica dall’ultima asta di spettro spagnola. Ericsson fornirà la sua radio AIR 5322 mmWave e la copertura del processore RAN 6651 ad alta capacità per consentire la copertura millimetrica 5G. L’equipaggiamento di rete di accesso radio è alimentato da un chipset Ericsson Silicon, che consente di avere vantaggi leader del settore in termini di leggerezza, efficienza energetica, prestazioni e caratteristiche innovative. La barra degli strumenti Qualcomm Technologies 5G mmWave presso il suo stand (Hall 3, 3E10) mostrerà dispositivi 5G mmWave alimentati da piattaforme mobili Snapdragon, tra cui smartphone premium commerciali, PC, CPE, hotspot e altro ancora.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".