Samsung con l’introduzione della OneUI 6.0 ha implementato un nuovo strumento di sicurezza, chiamato Blocco Automatico. Il software è per gli utenti di device Galaxy, che ora, riferisce Samsung, potranno contare su dispositivi protetti nella maniera che più si adatta al loro stile di vita. L’implementazione è un pacchetto opzionale di misure di sicurezza aggiuntive, che offre maggiori scelte.
1 – Libertà di scelta per gli utenti
Come ha dichiarato Seungwon Shin, EVP & Head of Security Team, Mobile eXperience Business di Samsung, l’azienda con l’introduzione di Blocco Automatico possono godere dei vantaggi dell’ecosistema aperto, pur sapendo che l’esperienza mobile è sempre più protetta. Gli utenti potranno scegliere ciò che meglio si adatta alle proprie esigenze.
2 – Le funzionalità
Il software previene l’installazione di app da fonti non autorizzate, ovvero il sideloading. Sono diversi i vantaggi del sideloading, come una maggiore flessibilità e controllo sulle varie capacità del device. Chi utilizza questa opzione in modo sicuro, non subisce alcun cambiamento perché Blocco automatico è disattivo di default. Chi invece non è esperto di sideloading, con Blocco automatico attivo può operare con più tranquillità, perché bloccherà attacchi di social engineering come il voice phishing, un metodo in cui gli aggressori cercano di convincere gli utenti a installare software dannosi.
3 – Blocco automatico Zero Click
Altre implementazioni prevedono l’attivazione dei controlli di sicurezza delle app per aiutare a rilevare eventuali malware, oppure prevenire comandi e installazioni tramite cavo USB. In questo modo gli utenti potranno essere protetti in situazioni in cui qualcuno potrebbe avere accesso fisico al dispositivo, come ad esempio quando si carica il telefono in aeroporto. Infine, Message Guard, mitiga gli attacchi Zero Click, cioè i messaggi diretti contenenti malware. Inizialmente pensato per le app di messaggistica di Google e Samsung, ora anche le app di terze parti (da WhatsApp a Telegram) per poter avere una maggiore scelta sulle app da usare in sicurezza.
Leave a Reply