Businessman checking stock market online

10 smartphone più venduti al mondo ad aprile 2022

Dopo i 10 smartphone Android 5G più venduti al mondo, la società di ricerca Counterpoint ha stilato una ricerca sui 10 smartphone più venduti al mondo, aggiornata ad aprile 2022. La metà sono dispositivi Apple, che per altro occupano le prime quattro posizioni e compongono l’89% delle vendite di aprile. Secondo quanto appreso dal reporto dell’azienda, questi dieci smartphone insieme compongono il 21% totale del mercato degli smartphone. Anche in questa lista si conferma il dualismo Apple/Samsung, che insieme portano in classifica nove smartphone su dieci.

Rispetto allo scorso anno, il report portava nella classifica quattro modelli 5G e il restante 4G, mentre la classifica di quest’anno vede nell’elenco ben sette smartphone in grado di connettersi alle reti di nuova generazione. Smartphone 5G che per altro, almeno quelli in elenco, rappresentano 1/3 delle vendite totali del proprio segmento. Un’offerta sempre più standard nei flagship, ma che sta aumentando anche nella fascia entry-level (qui un elenco di smartphone 5G economici).

Apple: metà della classifica è sua

Apple conquista le prime quattro posizioni degli smartphone più venduti al mondo, con iPhone 13, iPhone 13 Pro Max, Pro e iPhone 12. L’ultima generazione si posiziona ai primi tre posti, con il nuovo iPhone SE che si posiziona in settimo posto, con interessanti performance in Giappone, dove ha conquistato il 18% della quota di mercato. In casa, negli USA, invece non registra importanti vendite. Al quarto posto iPhone 12, con un incremento nelle vendite in India e Giappone, ed è l’unico modello della lista presente anche nei best seller di aprile del 2021.

iPhone 13 e 13 mini

Quattro smartphone Samsung tra i 10 smartphone più venduti al mondo

Quinto posto per Samsung Galaxy S22 Ultra, unico vero successore della linea Note, da poco salutata, che è diventato parte integrante della linea S. Le stime, secondo un report di un giornale coreano, voleva Samsung avere in stock 50 milioni di smartphone invenduti per via di una bassa richiesta, in particolar modo della serie A. Tuttavia in sesta posizione troviamo un Galaxy A13, dal lancio recente, che sembra voler replicare le ottime performance di A12. Il 50% delle vendite proviene da India e America Latina insieme. La più alta crescita in termini di vendite mese per mese è di questo dispositivo. In lista anche l’entry level Galaxy A03 Core, in ottava posizione, smartphone più venduto con un prezzo di circa 100 dollari.

10 Smartphone più venduti al mondo, c'è anche Samsung S22 Ultra.

Xiaomi/Redmi ultimo posto

Redmi Note 11, un telefono 4G, ha contribuito all’11% delle vendite totali di Xiaomi, che sta ancora affrontando problemi di fornitura, con le vendite diminuite del 25% rispetto l’aprile del 2021

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.