iPhone 11 è il melafonino più richiesto su Swappie.

Telefono ricondizionato? Metà degli italiani entusiasti

Swappie ha di recente analizzato i consumi dell’ultimo anno e sono emersi dati piuttosto interessanti sulla risposta italiana ai propri servizi. Secondo quanto rilevato da Swappie, quasi metà degli italiani consideri con entusiasmo l’idea di acquistare un telefono ricondizionato. Questo è quanto confermato dalla ricerca, realizzata in collaborazione con SWG.

La maggior parte dei potenziali acquirenti di ogni età (dai 18 ai 64 anni) acquisterebbe uno smartphone ricondizionato per sé stessi. Le motivazioni suggeriscono la volontà di utilizzare prodotti sostenibili e di possedere un device moderno e alla moda, performante come un iPhone (a marzo l’11 era il più richiesto). Diversamente, la fascia 45-54 anni predilige l’acquisto di dispositivi per adolescenti; questa generazione mostrerebbe dunque l’attenzione alle preoccupazioni dei più giovani per la sostenibilità. Gli over 65 invece, mostrano una percentuale elevata di acquisti per sé stessi e per il partner.

L’80% degli italiani è consapevole riguardo la sostenibilità ed è fermamente convinto nell’importanza dei piccoli gesti quotidiani, come ad esempio sostituire il proprio telefono. I dati riportano che 4 italiani su 5 dichiarano di sostituire lo smartphone solo se davvero necessario. Solo il 28% degli under 40 preferisce sostituire il dispositivo per moda; per gli over 40, solo il 12%.

swappie

Le priorità cambierebbero inoltre in base alle generazioni. Tra i 18 e i 26 anni, ovvero la Gen Z, è cresciuta nell’era digitale. Il legame con la tecnologia è quasi naturale. La loro principale preoccupazione riguarda le performance del terminale. I Millennials, cioè la fascia d’età tra i 29 ai 43 anni, sono più attenti alle certificazioni e garanzie. Un segmento in crescita, insomma, anche se spesso ci si chiede se ne vale la pena. Inoltre, se molti acquisterebbero uno smartphone ricondizionato, altrettanti non sono dell’idea di rivenderlo.

“Sin dalla sua nascita, Swappie si impegna per dare una seconda vita a dispositivi che altrimenti sarebbero stati scartati o dimenticati in un cassetto. I nostri recenti studi mostrano un profondo cambiamento nella mentalità degli italiani. Infatti, in un’epoca di cambiamenti globali e di urgenza ambientale, il consumatore è alla continua ricerca di equilibrio tra sostenibilità e consapevolezza economica. Il nostro compito è quello di guidare, educare e offrire prodotti eccellenti, per un futuro in cui la sostenibilità acquisisce sempre più importanza ed è imprescindibile in qualsiasi decisione di acquisto, ha commentato Elena Garbujo, Country Manager Italia di Swappie.

Potrebbe interessarti:

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.