Sono passati meno di sei mesi dall’introduzione del Green Pass, ovvero la certificazione verde. Da allora, per ottenere il certificato, era necessario sottoporsi a una o due vaccinazioni, essere guarito dal Covid-19, oppure risultare negativo ai tamponi, con una validità fino a 72 ore. Con l’aggiornamento del Super Green Pass, la cui attivazione partirà dal 6 dicembre, cambiano diverse cose. Ecco quali.
Il nuovo decreto è stato approvato nella giornata di ieri 24 novembre. Le nuove norme hanno come obiettivo contenere la quarta ondata, in vista dell’arrivo delle temperature sempre più fredde e delle feste natalizie. Rispetto alla precedente certificazione verde, il Super Green Pass potrà essere ottenuto esclusivamente dai vaccinati o ai guariti da Covid-19. Rimarrà il Green Pass base, che si potrà ottenere con tampone molecolare o antigenico con esito negativo, per accedere ai mezzi di trasporto pubblici.
Cosa si potrà fare con il Super Green Pass:
- Entrare in bar e ristoranti
- Accedere a palestre e impianti sportivi
- Andare al cinema e a teatro
- Andare in discoteca
- Partecipare a feste e cerimonie
Cosa si potrà fare con il Green Pass “Base”:
- Accedere ai mezzi pubblici
- Recarsi al posto di lavoro
- Accedere alle strutture alberghiere
- Accedere in palestra o per attività sportive
Durata delle certificazioni
Il Green Pass “rafforzato” entrerà dunque in vigore dal 6 dicembre fino al 15 gennaio salvo proroghe. Sarà valido 9 mesi dall’ultima inoculazione. Sarà consentito in zona bianca e gialla. Diversamente il Green Pass base potrà essere utilizzato dal 6 dicembre per accedere a palestre, spogliatoi e trasporto pubblico. La sua validità sarà di 72 ore per quello ottenuto con tampone molecolare negativo o 48 ore per quello ottenuto con tampone antigenico negativo. I controlli entreranno in vigore a distanza di otto giorni dall’introduzione; il tempo che i Prefetti sentano il Comitato provinciale ordine e sicurezza e adottino il nuovo piano di controlli, che coinvolgeranno le forze di polizia con relazioni periodiche.
Vaccinazione obbligatoria e mascherine
Dal 15 dicembre verrà estesa la vaccinazione obbligatoria a personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e soccorso pubblico. Per il personale sanitario è inoltre obbligatoria la terza dose. A proposito di terza dose, dal 1° dicembre sarà estesa anche agli over 18.
Le mascherine saranno obbligatorie all’aperto e al chiuso in caso di zona gialla, arancione e rossa. In zona bianca sarà obbligatorio indossarla anche all’aperto in caso di assembramenti o affollamenti, quindi da avere sempre con sé. A Milano a partire da questo week end invece, sarà obbligatorio usarla anche all’aperto in centro storico nonostante la zona bianca.
Leave a Reply