Come ogni Natale, la fine dell’anno ci porta alle pagelle di quelli che sono stati i migliori smartphone che sono passati in redazione. Anche l’anno che sta per concludersi, ha visto un mercato interessato da una complessa e variegata quantità di proposte, in cui l’AI sta prendendo sempre più piede e la divisione tra pieghevoli e telefoni tradizionali è sempre più netta. Ecco dunque i nostri smartphone preferiti per categoria e con la nuova categoria “Intelligenza Artificiale”. Benvenuti agli Smartphonology Awards 2024.
Premio AUDIO: Google Pixel 9

La linea Pixel torna sulla scrivania di Smartphonology in tempo per sperimentare l’era dell’AI di Gemini. Il 9 nella versione base si conferma una scelta completa sotto ogni aspetto, in particolare per la maneggevolezza e conferma una garanzia, anche nel reparto audio.

Premio PERFORMANCE: OPPO Find X8 Pro

La Serie Find X di OPPO torna sugli scaffali italiani e lo fa al massimo della propria espressione. Find X8 Pro, potrebbe essere definito tranquillamente Ultra. Non siamo riusciti a trovare un difetto che sia rilevante della propria offerta e anche le performance generali sono di ottimo livello.

Premio fotocamera: OPPO Find X8 Pro

Tra tutti gli smartphone che abbiamo provato, Find X8 Pro è anche il migliore camera phone visto finora. L’esperienza Hasselblad unito alla tecnologia OPPO ha permesso di creare questo gioiello tecnologico. A stupire soprattutto, pur con l’intervento dell’AI, la risoluzione delle immagini e la qualità delle stesse anche al massimo dello zoom. Un potenziale game changer in ambito camera phone.
Premio DISPLAY: HUAWEI MatePad 11.5s

D’accordo, lo sappiamo, non è uno smartphone, ma d’altronde, lo smartphone che adopera uno schermo simile quest’anno non ci è stato dato in review, a differenza dello scorso anno. Ma siamo sempre più convinti che gli schermi opachi siano sottovalutati e il MatePad di HUAWEI è un compagno di lavoro e di intrattenimento senza eguali. Continuiamo a sostenere che gli schermi dovrebbero essere così. Senza riflessi.
Premio DESIGN: OnePlus Nord 12

Chi scrive lo ha recensito per la principale testata italiana, ma è anche uno dei propri smartphone principali. OnePlus 12, oltre ad essere un ottimo smartphone sotto ogni aspetto, dispone anche di un design degno di nota, con texture e stili che si differenziano sensibilmente rispetto alle proposte degli altri brand.

Premio AUTONOMIA: ex aequo OPPO Find X8 Pro e realme GT 7 Pro

Le differenze tra i due smartphone sono sostanziali, ma entrambi, seppur con caratteristiche diverse, forniscono un’autonomia fuori dal comune. Si tratta di due smartphone affidabili e performanti, che fanno dell’autonomia uno dei tanti propri punti di forza.

Premio INNOVAZIONE e Premio AI: Samsung Galaxy S24 Ultra

Due premi per Samsung, che con il suo top di gamma Samsung Galaxy S24 Ultra porta a casa il titolo Premio Innovazione e Premio AI. Con Galaxy AI S24 Ultra si laurea come apripista della telefonia basata sull’Intelligenza Artificiale. Prima di tutti la casa sudcoreana propone un nuovo modo di utilizzare il telefono, basato su algoritmi intelligenti da cui presto tutti gli altri brand hanno tratto ispirazione. E il vantaggio di Samsung in tal senso, rimane ancora importante, nonostante ormai sia quasi passato un anno.

Premio BEST BUY: OnePlus Nord 4

Il nuovo OnePlus Nord 4 è un concentrato di performance e tecnologia ad un prezzo abbordabile. Design semplice, ma non banale, economico, ma non essenziale: una proposta intelligente per soddisfare anche chi desidera un top di gamma, ma che non ha interesse nell’investire una cifra considerevole. Un Best Buy a tutti gli effetti.

Premio RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: OPPO Reno12 F 5G

Un telefono completo ad un prezzo irrinunciabile, che porta l’AI ad un costo democratico. Si rivolge principalmente ai giovani, grazie al design sgargiante e al prezzo competitivo, ma non è uno smartphone da sottovalutare.

Premio SMARTPHONOLOGY AWARDS 2024: OPPO FIND X8 PRO

Senza troppe sorprese, quest’anno premiamo come miglior smartphone del 2024 il nuovo OPPO Find X8 Pro. La Serie Find X torna in Italia e in Europa e lo fa in grande stile, con uno smartphone inattaccabile e privo di difetti. Eccelle in ogni comparto e anche l’offerta, benché sopra i mille euro, se usufruita sul sito ufficiale è allettante grazie ai bundle. Completano una batteria interminabile e un reparto fotografico senza pari, supportato da algoritmi intelligenti che non sono fuori luogo.

Appuntamento al 2025!
E anche la quarta edizione degli Smartphonology Awards si conclude e l’appuntamento è al 2025. I primi mesi, anzi, le prime settimane del prossimo anno saranno fondamentali per comprendere verso che direzione andranno gli smartphone, che saranno sempre più all’insegna dell’intelligenza artificiale e dal design sempre più determinato. Quali sono le vostre previsioni?
Leave a Reply