Samsung Art Store amplia la propria collezione di arte moderna e contemporanea con 15 nuove opere provenienti dalla Tate Modern, una delle istituzioni culturali più influenti del mondo. L’aggiornamento arricchisce ulteriormente una piattaforma che già ospita capolavori provenienti da musei di primo piano come l’Art Institute of Chicago, il Museum of Modern Art (MoMA) di New York e il Thyssen-Bornemisza National Museum di Madrid. L’ingresso della Tate nella piattaforma rafforza la missione di Samsung di rendere l’arte accessibile e fruibile a tutti, portando nelle case le opere dei maestri che hanno segnato il Novecento e l’arte contemporanea.

La nuova selezione: dai pionieri del modernismo alla Pop Art
La collezione include alcuni tra i più grandi protagonisti del secolo scorso: Henri Matisse, Salvador Dalí, Mark Rothko, Roy Lichtenstein, Jackson Pollock, oltre a Howard Hodgkin, Peter Doig e Beatriz Milhazes. Si tratta di un insieme che attraversa movimenti e linguaggi diversi, dalla sperimentazione astratta al realismo psicologico.
Tra le opere più note figurano La lumaca di Matisse, Metamorfosi di Narciso di Dalí, Whaam! di Lichtenstein e Yellow Islands di Pollock, fino a Echo Lake e Ski Jacket di Peter Doig, che testimoniano la vitalità dell’arte contemporanea britannica.
Un museo nel soggiorno
Con questa nuova collaborazione, Samsung Art Store prosegue il suo obiettivo di democratizzare l’arte, offrendo l’esperienza di una galleria direttamente sullo schermo di casa. Grazie alle partnership con musei di fama internazionale, il catalogo si è trasformato in un archivio visivo globale, accessibile a chiunque possieda un TV Samsung compatibile.
“Samsung Art Store si impegna a offrire a tutti la possibilità di vivere l’arte di livello mondiale nel comfort del proprio soggiorno,” ha dichiarato Heeyeong Ahn, Vice President of the Visual Display Business di Samsung Electronics. “L’integrazione delle opere della Tate rappresenta un nuovo passo verso un’esperienza più autentica e immersiva.”
L’esperienza The Frame e The Frame Pro
Le opere della Tate sono disponibili su tutta la gamma TV Samsung 2025, tra cui i modelli QLED, Neo QLED e i televisori d’arte The Frame e The Frame Pro. Quest’ultimo, dotato di schermo Neo QLED potenziato, garantisce colori brillanti, contrasti profondi e una resa visiva fedele, grazie anche al display opaco anti-riflesso Matte Display. Il Wireless One Connect Box consente un’installazione ordinata, con cavi nascosti fino a nove metri, e l’ampia gamma di cornici personalizzabili permette di integrare il TV come un vero quadro.
Lascia un commento