motorola edge

Perché comprare Motorola Edge?

Dopo un’infinità di smartphone di fascia media, Motorola in piena pandemia ha presentato sul finire di aprile 2020 due nuovi device di fascia medio-alta e alta, ovvero Motorola Edge ed Edge+. Si tratta di due device piuttosto simili nel design, ma profondamente diversi nelle caratteristiche tecniche e nel prezzo. Al lancio i due smartphone differivano fino a 500 euro di costo; Motorola Edge è stato lanciato al costo di 699,99 euro, invece Edge+ al costo proibitivo di 1.199,99 euro. Un prezzo che ha fatto decisamente scalpore, e che si è rivelato come un azzardo di Motorola, che si è giustificata per via dell’elevato costo richiesto dai competitors su prodotti dei medesimi segmenti.

Per quanto riguarda Motorola Edge, il dispositivo in pochi mesi ha subito una svalutazione piuttosto importante, tant’è che nel corso del Black Friday, Unieuro lo ha venduto al prezzo di 399 euro. Se prima acquistare il device della casa alata voleva dire un esborso economico non indifferente senza neanche trovarsi in mano un top di gamma, ora il compromesso è molto più allettante e il prezzo è decisamente più consono rispetto alle caratteristiche offerte.

Motorola Edge: display e costruzione

Il display è la parte più elaborata, pregevole e piacevole dello smartphone. Si avvale di uno schermo curvo che permette una maneggevolezza coadiuvata ad un’estetica piuttosto ricercata, nonostante il materiale con cui è costituito il retro non sia dei più pregiati; tuttavia è certificato IP54 e il rivestimento è idrorepellente. Lo schermo è di tipo Oled da 6,7 pollici, con frequenza di aggiornamento da 90 Hz. Lo schermo è però interrotto da un foro in cui è contenuta una fotocamera da 25 Mpixel.

Motorola Edge
Borderless, display Oled da 6,7″ e 90 Hz di refresh rate.

Caratteristiche tecniche

Sotto al display troviamo il SoC Qualcomm Snapdragon 765G, un processore ampiamente utilizzato su questo segmento dai produttori che desiderano elevate prestazioni che non sfigurano al cospetto di un top di gamma e che assicura la connettività 5G. A supporto del SoC ben 6 GB di Ram, che sono più che sufficienti per un qualsiasi Android, specie su questa fascia. La memoria interna è da 128 GB, espandibile via micro Sd. La batteria di 4.500 mAh, sembrerebbe poter assicurare un’autonomia sufficiente a coprire la giornata lavorativa.

La fotocamera

Il punto debole è il reparto fotografico; Motorola ha il vizio di presentare le proprie fotocamere con una maggior quantità di pixel di quella effettiva, per via della tecnologia implementata sui loro device in grado di combinare quattro pixel in uno. Quindi sebbene venga dichiarata da 64 Mpixel la fotocamera di Motorola Edge, è in realtà da 16 Mpixel. Sappiamo bene come la quantità di megapixel sia ininfluente nella resa finale della foto, ma se da una parte le immagini di giorno scattate con il device di Motorola siano accettabili, la sera sono disastrose. A bordo anche una fotocamera tele da 8 Mpixel con zoom 2x e una terza grandangolare da 16 Mpixel, infine un sensore ToF 3D. Insomma, a livello fotografico è ben equipaggiato, tutto sommato.

A chi si rivolge Motorola Edge

Personalmente consiglierei l’acquisto del dispositivo a chi rimpiange l’estetica e la maneggevolezza del Samsung Galaxy S8, che vagamente ricorda al tatto e all’impugnatura. Perfetto per chi cerca un ottimo display e si tappa il naso (o si mette le mani sugli occhi) alla vista di quel fastidioso foro che interrompe lo schermo. Adatto anche a chi cerca nel device un ottimo audio. Ma decisamente non si rivolge agli appassionati di fotografia che cercano in un telefono un surrogato di fotocamera.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Smartphonology nasce come gruppo su Facebook di appassionati pronti a discutere di tecnologia, in particolar modo di smartphone. Dal 2021 diventa un sito Web di notizie e recensioni.