Il nuovo vivo x80 Pro (qui la scheda tecnica, qui i dettagli dell’annuncio) è uno dei tanti camera phone dal prezzo esclusivo. Costa infatti più di 1.000 euro, ma è anche vero che offre soluzioni per chi lavora molto con le immagini e lo smartphone. In questo periodo Amazon lo offre scontato di circa 200 euro. Inoltre le sue ottiche sono firmate ZEISS. L’azienda ha illustrato 7 motivi per comprare vivo x80 Pro:
- Funzione Teleprompter per vlog
- Funzione Cancella
- Trasmettitore ad infrarossi integrato
- Correzione automatica della prospettiva
- Funzione Panning
- Modalità di archiviazione
- Risposta aptica

Teleprompter per vlog è uno dei motivi per comprare vivo x80 pro
Chi registra vlog può confermare che alle volte è possibile dimenticarsi cosa si voglia dire durante la registrazione. Tra i motivi per comprare vivo x80 Pro troviamo la funzione Teleprompter, integrata nelle fotocamere anteriore e posteriore. La funzionalità consente di aggiungere punti elenco o un copione di al massimo 6.000 caratteri di testo, in modo che durante la registrazione, il testo scorrerà in modo che l’utente possa leggerlo in caso di necessità. Le dimensioni della finestra, del testo e la velocità di scorrimento sono personalizzabili.

Funzione Cancella
Lo smartphone permette una semplice funzione di ritocco fotografico per migliorare un’immagine. La funzionalità Cancella ad esempio consente di apportare modifiche senza acquistare un’app a parte che potrebbe risultare onerosa. Infatti Cancella, grazie alla sua integrazione nell’album fotografico, permette di regolare lo sfondo e rimuovere persone o oggetti dal background. Basterà aprire l’app Album, selezionare la foto da modificare, premere su Modifica nella parte inferiore dello schermo e scorrere il dito fino alla barra in basso per raggiungere la voce Cancella. Ora sarà sufficiente toccare con il dito i punti che si desiderano eliminare.

Tra i motivi per comprare vivo x80 Pro, il trasmettitore a infrarossi
Il nuovo telefono di vivo prevede anche l’integrazione di un trasmettitore a infrarossi. Situato nella parte superiore della cornice dello smartphone, permette di controllare altri dispositivi attraverso l’app Smart Remote. Il device consente di controllare fino a dodici dispositivi smart anche di altri produttori, tra cui condizionatori, proiettori, TV, ventilatori, purificatori d’aria, telecamere, decoder, box TV, etc.
Correzione automatica della prospettiva
Tra i motivi per comprare vivo x80 Pro c’è anche la funzione Correzione automatica della prospettiva (Automatic Perspective Correction o solo APC). Quando si fotografano gli edifici può verificarsi una distorsione prospettica, perché qualsiasi inclinazione della fotocamera può produrre linee verticali che si inclinano verso l’interno. Un effetto deformante che fa illudere che gli edifici siano prossimi al cedimento. Lo smartphone con la funzionalità Correzione automatica della prospettiva permette di correggere facilmente la distorsione con un clic. Questo avviene grazie ad un giroscopio integrato nel telefono per correggere le foto, che supporta la fotocamera grandangolare e la standard nella Pro Mode. Basterà scorrere verso destra quando la Fotocamera è in funzione e scegliere la modalità Pro. Da qui si potrà attivare l’APC (è la penultima icona in alto a destra). Senza questa impostazione, lo scatto mostrerà quanto faccia la differenza quando la funzione è attiva.

Tra i motivi per acquistare il nuovo device di vivo, la funzione Panning
La tecnica Panning viene utilizzata in fotografia dai fotografi professionisti per riprendere i soggetti in movimento ad alta velocità, in contesti perlopiù sportivi. L’effetto si ottiene muovendo la fotocamera in base al movimento del soggetto nel corso dello scatto. L’immagine ottenuta offre un effetto dinamico, con soggetto nitido in primo piano e una sfocatura lineare sullo sfondo. L’ultimo flagship di vivo prevede una Gimbal Portrait Camera da 50mm, che consente di realizzare ritratti nitidi dallo smartphone. Il device combina il tracciamento del movimento e la segmentazione delle immagini, oltre alla sfocatura dello sfondo. Basterà selezionare la modalità Ritratto. Nelle opzioni Impostazioni stile si potrà scegliere la modalità Panoramica Fotocamera. Durante la ripresa basterà muovere la fotocamera mantenendo il soggetto all’interno dell’inquadratura. Il soggetto rimarrà a fuoco con un effetto sfocatura sullo sfondo.

Modalità di archiviazione
Il brand vivo ha sviluppato la tecnologia UFS Deep Defragmentation 2.0. Un’innovazione basata sul principio della data intelligence e dell’archiviazione classificata. I soggetti a frammentazione vengono archiviati separatamente a seconda della frequenza di utilizzo dati. In questo modo si potrà ridurre la possibilità che possano essere trasferiti. Secondo i test condotti dall’azienda, rispetto al modello precedente la funzionalità riduce del 25% la possibilità di frammentazione grave e diminuisce l’inefficienza di archiviazione a causa della frammentazione stessa. Ciò consente di ottimizzare la durata della memoria, con un aumento della velocità della navigazione all’interno del telefono. Facendo un esempio, la velocità di copia di file da 4 GB può aumentare del 74,1% rispetto a vivo x70 Pro+, mentre la velocità di installazione dei giochi di grandi dimensioni può aumentare fino al 23,1%.

Risposta aptica migliorata
Il nuovo vivo x80 Pro prevede una migliore esperienza aptica grazie ad un motore lineare dell’asse X in grado di ridurre del 20% il tempo di avvio e arresto della vibrazione. La vibrazione è nitida e potente, oltre che silenziosa, con una riduzione del rumore delle vibrazioni del 20%. Oltre 200 le vibrazioni per scenario, con un tocco diverso a seconda di digitazione o utilizzo, come ad esempio in ambito gaming.
Leave a Reply