Il prossimo 7 febbraio si terrà Cloud 11, un evento in cui OnePlus presenterà il nuovo OnePlus 11. Tra questi anche le OnePlus Buds 2 Pro, nuovi auricolari wireless di punta dell’azienda. Il prodotto, secondo quanto affermato dal brand, saranno dotate di un nuovo standard per la tecnologia audio spaziale.
Con OnePlus Buds 2 Pro sarà come andare al cinema
Secondo quanto si apprende dalle prime conferme ufficiali di OnePlus, i nuovi auricolari saranno i primi TWS ad adottare la tecnologia audio spaziale di Google sviluppata per Android 13. In questo modo sarà possibile godere di un’esperienza immersiva a 360°. La tecnologia permetterà di ascoltare il suono provenire da una posizione fissa, indipendentemente dal movimento, con un esperienza audio 3D.
Le OnePlus Buds 2 Pro possono fregiarsi della collaborazione tra OnePlus e Google, i quali hanno ottimizzato la tecnologia audio spaziale degli auricolari in modo da simulare un’esperienza coinvolgente e multidimensionale pari a quella godibile nelle sale cinematografiche. Questo grazie all’algoritmo di rendering spaziale e al sensore IMU di OnePlus integrate nelle cuffie Bluetooth. A proposito di funzionalità, si potrà inoltre disporre di una connessione più veloce con la modalità Fast Pair e Audio Switching di Google. In questo modo con un solo tocco potranno collegarsi ai dispositivi Android posti nelle vicinanze, mentre la funzione Audio Switching permette di connettere le Buds 2 Pro a due device Android in simultanea e di spostare l’audio da un device all’altro senza cambiare le impostazioni Bluetooth. OnePlus ha sviluppato infine un algoritmo di stereo up-mixing proprietario, che offre un effetto multidimensionale del suono.
Le dichiarazioni di Google
“Grazie ad Android 13, i partner potranno usare la tecnologia audio spaziale all’interno dei loro dispositivi“, ha dichiarato Erik Kay, VP of Engineering di Android. “Con l’integrazione di questo nuovo framework da parte di OnePlus, insieme al supporto per Fast Pair e Audio Switching, la serie Buds Pro 2 di OnePlus entra a far parte all’ecosistema Android di dispositivi connessi tra loro per offrire un’altissima esperienza d’uso“. Per conoscere maggiori dettagli, la disponibilità e i prezzi dei nuovi auricolari e del nuovo smartphone, appuntamento al 7 febbraio.
La collaborazione con Hans Zimmer
Per la messa a punto del Master EQ, OnePlus si è avvalsa della collaborazione di Hans Zimmer, celebre per le sue colonne sonore cinematografiche. Insieme hanno messo a punto il Master EQ delle OnePlus Buds 2 Pro. Il Master EQ di Hans Zimmer, chiamato “Soundscape”, è stato sviluppato per regolare l’impronta sonora delle cuffie e personalizzare l’audio in base ai gusti personali degli utenti. Il campo sonoro è più ampio rispetto ai normali equalizzatori, offre una gamma di suoni più ampia, dalle melodie di un’orchestra sinfonica ai suoni multidimensionali di un film d’azione.
Per l’occasione Hans Zimmer ha riarrangiato “Lost but Won” per le nuove cuffie OnePlus Buds Pro 2. Questo brano, parte della colonna sonora del film Rush, è stato adattato per integrare le caratteristiche audio spaziali delle Buds Pro 2. Questa tecnologia permette agli utenti di distinguere i suoni intorno a loro senza la necessità di una configurazione specifica a più altoparlanti. Il risultato è un’esperienza audio coinvolgente e immersiva, simile a quella di un concerto dal vivo.
Leave a Reply