Prima che LG si ritirasse dal segmento smartphone, la Corea del Sud nel panorama dei player di dispositivi mobili vedeva come massimi esponenti Samsung e LG. Secondo un sondaggio condotto da Counterpoint nella prima metà di quest’anno, rivolto a 1.000 utenti sudcoreani, l’80% di questi di età inferiore ai 30 anni, ha iniziato ad utilizzare smartphone con a bordo Android, tra cui Samsung ed LG. Ora il 53% di loro però, è passato ad un iPhone. Ma perché questo passaggio?
Primo smartphone: iPhone o Android?
La maggior diffusione (almeno inizialmente) di smartphone con il sistema operativo di Google, deriva dal foto che in adolescenza l’acquisto del primo smartphone viene effettuato dai genitori (o chi per loro). Questo perché, secondo quanto riferito dagli intervistati, hanno seguito il consiglio di familiari o amici. Le motivazioni principali che hanno spinto invece alla scelta di un iPhone risiedono in aspetti come le performance e il brand, in ordine di preferenza. Per le prestazioni, hanno pesato perlopiù caratteristiche come il reparto fotografico. Che sia un caso o meno, Apple, dopo aver massimizzato le prestazioni fotografiche, ha lanciato in Corea del Sud una campagna dal nome “Shot on iPhone“. Oggetto della campagna è il risalto delle fotocamere degli iPhone, con il supporto di un video musicale di un gruppo femminile, le NewJeans, oltre ad un cortometraggio del regista Park Chan-wook.
La fidelizzazione Apple
Dai dati emerge inoltre che Apple è riuscita a fidelizzare gli utenti sotto ai 30 anni già clienti, consolidando inoltre chi è passato da Android ad iOS. Il 92% di chi aveva come primo smartphone un iPhone, ha riferito di continuare a preferire il brand di Cupertino. Il 76% ha detto di non essere disposto ad acquistare un device con a bordo Android. I motivi principali? In particolare il design e le performance. Chi ha effettuato il percorso inverso, cioè da iPhone ad Android, è stato spinto da un utilizzo più semplice di sistemi come Samsung Pay, oppure l’interfaccia utilizzata. Stesse motivazioni riferite per altro dagli utenti Apple, che però hanno affermato di essere disposti in futuro a passare ad un telefono Android. Gli analisti di Counterpoint hanno dunque “lanciato” un suggerimento ai produttori di dispositivi con il robottino verde, che dovrebbero considerare la progettazione e l’adozione di strategie di marketing che dessero la precedenza alla comodità degli utenti.
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